Home Rubriche Il Galateo

Il bon ton delle seconde nozze

Il bon ton delle seconde nozze

Le seconde nozze: una seconda opportunità o la prima occasione per riveder la luce?

Si, d'accordo, la prima volta non è andata come speravate. Troppo profonde le divergenze che si sono dilatate negli anni e troppo poche le occasioni che avete avuto per ricucire, capire, tornare assieme. Insomma, è andata male.

Ma se state leggendo queste parole significa che non vi siete abbattuti al primo passo falso che la vita vi ha posto d'innanzi. Avete trovato la forza di ripartire e, soprattutto, la fortuna di trovare un'altra splendida persona pronta ad affiancare il vostro cammino per il resto dell'esistenza.

A noi spetta il compito di fornirvi consigli preziosi, in modo da rendere le vostre seconde nozze un momento unico, capaci perfino di cancellare analoghe situazioni vissute in passato che ormai non hanno più ragione di esistere nei vostri ricordi.

In genere, una delle regole non scritte da rispettare, è legata alla maggiore semplicità e ad una più marcata riservatezza che devono contraddistinguere le seconde nozze. Tali peculiarità dovranno riguardare non solo il ricevimento, ma anche la scelta dell'abito, il numero degli ospiti, gli addobbi e molto altro ancora.

Tanto per dire: affinché tutto sia improntato all'eleganza e alla sobrietà non vi è nulla di più adatto che una cerimonia molto intima, alla quale dovrebbero presenziare un numero diinvitati particolarmente ristretto.

La moderazione e la frugalità sembrano essere davvero le parole d'ordine della vostra seconda volta. Qualità che non solo vi consentiranno di allestire un evento decisamente elegante ma vi permetteranno di risparmiare anche un bel po' di soldi.

Pensate anche alle partecipazioni: queste possono benissimo essere depennate. Si, proprio così. E non lo diciamo noi ma è previsto direttamente dal galateo. Quindi per avvisare i vostri amici e parenti delle nozze dovrete armarvi di...telefono e computer.

Festeggiamenti da mille e una notte? No, non è il caso. Il ricevimento che fa per voi in questo momento deve configurarsi come un appuntamento raffinato ma non per questo meno frizzante, ovvio. Qualche spunto? Ad esempio un brindisi in un locale elegante, con pochi intimi, vi consentirà di fare una gran bella figura.

Insomma, evitate in tutti i modi pranzi all'insegna dell'abbondanza, delle molteplici portate e dei tempi di attesa infiniti. Una soluzione di tal fatta vi permetterà di essere pratici senza rinunciare al vostro stile e alla vostra personalità.

Giunti al termine di questo articolo possiamo confessarvi con tutta sincerità che, volendo, c'è almeno un ambito, del vostro secondo matrimonio, dove non dovrete avere remore nello spendere parecchio. Stiamo parlando del viaggio di nozze. Ecco, qui se potete esagerate. Perché, nella memoria futura, dovrà rimanere questa luna di miele come la più bella della vostra vita.

LeValentine

Scrivi un Commento