Home Rubriche Il Galateo

Il galateo per i genitori dello sposo

Il galateo per i genitori dello sposo

Neanche i genitori dello sposo possono sfuggire alle regole imposte dal galateo.

Ebbene si cari genitori dello sposo credete che tutte le attenzioni siano solo ed esclusivamente rivolte alla sposa e alla sua famiglia ma invece no! Non è assolutamente così, infatti il galateo impone delle regole da seguire anche per voi che vanno rispettate al fine si non incappare in brutte figure con gli ospiti ma anche con gli stessi sposi.
C'è da sottolineare comunque che la rigidità non è un obbligo e che ci possono essere delle piccole eccezioni per alcune regole.

La prima regola vuole che le fedi nuziali siano un dono da parte dei genitori dello sposo. Questi però dovranno lasciare liberi gli sposi di scegliere il modello che più gli aggrada. Si può dire che seppur è una tradizione del bon ton questa molto spesso non viene rispettata e le fedi il più delle volte vengono regalate dai testimoni. Un'altra regola che il galateo impone, ma che ormai non si rispettà più è l'obbligo, per i genitori dello sposo, di pagare il viaggio di nozze. Oggi gli sposi prediligono molto fare la lista nozze proprio sul viaggio e quindi ogni invitato può regalare un piccolo pezzo del viaggio di nozze.

Altro elemento fondamentale del bon ton è il regalo delbouquet. Questo spetta ai genitori dello sposo più precisamente alla suocera. E' importante che la madre dello sposo metta da parte i suoi gusti personali e cerchi di far realizzare un bouquet che si accordi perfettamente al vestito della sposa. E' risaputo che è un dono della suocera e se stride eccessivamente con il vestito non farete una bella figura. Inoltre i genitori dello sposo devono occuparsi anche dei fiori da portare all'occhiello per lo sposo e i testimoni e ovviamente vanno accordati con i fiori del bouquet.

Durante la celebrazione innanzitutto lo sposo e i genitori devono arrivare 20 minuti prima dell'inizio per accogliere gli invitati. Poi lo sposo verrà accompagnato all'altare o al banco del municipio dalla madre. Il padre dello sposo invece entrerà dopo di loro accompagnato a braccetto dalla madre della sposa. Successivamente i genitori siederanno alla destra del figlio. Solitamente i primi posti sono riservati a loro e ad eventuali fratelli o sorelle dello sposo, i banchi successivi sono riservati ai nonni e agli zii e poi dietro ad amici e parenti vari. Al ricevimento i genitori dello sposo siedono al tavolo nuziale insieme ai genitori della sposa.

Non dimenticate gli abiti! Per il galateo hanno regole precise. Il padre dello sposo deve portare una abito che sia di uguale o minore importanza rispetto a quello del figlio. Ad esempio se lo sposo vuole indossare un frac il padre dello sposo non potrà presentarsi in smoking ma dovrà adeguarsi e indossare un frac. Da ricordare che il tight o il mezzo tight sono ideali per un matrimonio di giorno, mentre il frac o lo smoking sono ideali per ricevimenti serali. Inoltre il corteo nuziale dello sposo, padre e testimoni, si fanno riconoscere indossando il botounier, fiore all'occhiello, e il fazzoletto nel taschino. Insomma babbo dello sposo devi seguire le decisioni e le scelte del figliolo.

Mamme degli sposi anche voi avete regole precise da seguire per gli abiti. Innanzitutto la scelta per della vostra mise deve ricadere su qualcosa che si adatti bene alla vostra figura. Sono preferibili vestiti semplici con linee dritte e scarpe preferibilmente chiuse o decoltè. Per i ricevimenti di giorno la lunghezza adatta è poco al di sotto del ginocchio e si possono scegliere colori pastello. Per i ricevimenti serali si può oportare per il lungo e colori scuri ma da evitare il nero. Un altro colore che il bon ton vieta è il rosso. Logicamente anche il bianco va evitato, ricordate che la regina del ricevimento resta la sposa.

Genitori dello sposo le regole del galateo da seguire non sono eccessive e possono salvarvi da eventuali brutte figure. Evitare di commettere errori non è difficile e ricordate la gente ama criticare non solo l'abito della sposa o il cibo del ricevimento ma anche i comportamenti di voi genitori e se avete rispettato o no i vostri compiti.
Non vi resta che mettere in pratica i preziosi consigli del galateo e godervi questo giorno così importante per vostro figlio, in totale relax.
LeValentine

Scrivi un Commento