Home Rubriche Il Galateo

Galateo della disposizione degli invitati al ristorante

Galateo della disposizione degli invitati al ristorante

Nell’organizzazione del matrimonio, il ricevimento è uno degli aspetti più importanti da pianificare.

Per arrivare al fatidico giorno senza stress si dovranno tener a mente diversi fattori. Il mood dell’evento che determina lo stile della cerimonia. Il numero degli invitati, fondamentale per la scelta della location più adeguata. Inoltre, l’ora in cui si svolge la celebrazione e di conseguenza la scelta della location più adatta.

Gli sposi potranno scegliere di salutare parenti e amici con un tradizionale banchetto di nozze, un rinfresco, un brunch, oppure una cena con festa danzante. In ogni caso, tranne che nel caso del rifresco, gli sposi dovranno definire la disposizione degli ospiti ai tavoli.

Chi ci è già passato lo sa, la disposizione degli inviati è sicuramente uno dei passaggi più difficili nell’organizzazione di un matrimonio. Fino a quando non avrete avuto la conferma di partecipazione degli invitati, avrete a che fare con i vari spostamenti  dei tavoli. 

Se il numero degli invitati è limitato, si può optare per una tavolata imperiale, stile anni Cinquanta, decorata da un sontuoso nonché scenografico centrotavola, arricchito da candele e alzatine in cristallo.

La sposa occuperà il posto centrale del lato lungo e avrà sul lato sinistro lo sposo. Alla destra, la tradizione vuole che si sieda il padre dello sposo, un testimone (possibilmente donna), il padre della sposa e un altro testimone sempredi sesso femminile. A seguire i parenti più stretti, gli ospiti d’onore e gli amici più cari, mantenendo possibilmente l’alternanza uomo donna. Dal lato dello sposo si ripeterà lo stesso schema utilizzato per la sposa. 

Nel caso in cui gli invitati fossero molti, si opterà per il tavolo d’onore degli sposi posto al centro della sala  e intorno, a corolla, tavoli da sei massimo otto persone per gli invitati.

L’importante affinché sia tutto perfetto è studiare le disposizioni nei minimi particolari, senza lasciare nulla al caso in modo da permettere agli invitati di sentirsi a proprio agio e di non creare situazioni di imbarazzo.

Nella disposizione dei tavoli tenete conto di diversi fattori. Non è buona norma smembrare in più tavoli i componenti di un’unica famiglia. Sarà concessa un’eccezione, solo nel caso in cui ci fossero diversi bambini o giovani inseriti in tavoli a loro dedicati.

Il tavolo dei bambini dovrà essere collocato in un punto ben visibile da ogni postazione, così da permettere ai genitori di controllare i bambini a distanza senza doversi alzare e creare assembramenti. A seconda del numero e dell’età dei bambini, sarà opportuno valutare l’utilità di un servizio di intrattenimento da parte di un animatore o baby sitter.

Per quanto concerne il tavolo dei giovani, ricordatevi sempre che saranno proprio loro, i vostri amici, con le loro manifestazioni di allegria, i giochi, gli scherzi e i canti a regalarvi la festa; quindi non relegateli in un angolo lontano dal vostro tavolo o addirittura in un’altra stanza. Pertanto, posizionati i genitori e parenti  intorno al tavolo d’onore, collocate  immediatamente il tavolo degli amici. In questo modo avrete la possibilità di divertirvi creando un’atmosfera cordiale e goliardica tra tutti gli invitati.

I vostri amici sapranno immediatamente capire se l’atmosfera scelta è  assai formale e in tal caso ridimensioneranno i festeggiamenti e i cori. Negli anni, quello che ricorderete più volentieri saranno proprio i festeggiamenti, l’allegria e l’atmosfera goliardica che vi regaleranno i vostri amici.

Infine, non dimenticate di porre all’ingresso della sala del ristorante un tableau mariage che riporti il nome degli ospiti in corrispondenza del tavolo assegnato.

LeValentine

Scrivi un Commento