Home Rubriche Il Galateo

Il galateo a tavola

Il galateo a tavola

Qualche suggerimento per non incappare in situazioni imbarazzanti durante il ricevimento: piccoli e semplici accorgimenti che renderanno perfetto il vostro convivio

Siete nella piena fase organizzativa del vostro matrimonio e chissà quante preoccupazioni sono lì ad attentare alla vostra gioia di convolare finalmente a giuste nozze.

Però, in fondo, è naturale: un momento atteso così a lungo, e che cambierà per sempre le vostre vite, porta con sé quel minimo di tensione organizzativa. Anche perché, ammettiamolo, allestire un ricevimento di matrimonio non è che poi sia facilissimo.

Vogliamo subito rassicuravi su di un aspetto: per organizzare un banchetto raffinato, e che risponda positivamente a tutti i precetti del galateo, non servono affatto esborsi economici importanti.

Iniziamo con i manifesti o, più elegantemente definiti, i “tableau” posti all'ingresso del luogo preposto per il ricevimento. Su di essi devono esser segnati i nomi di tutti i vostri ospiti con l'indicazione dei tavoli a loro assegnati. Poi sta a voi, e alla vostra creatività, stabilire il nome dei tavoli. L'unico consiglio che possiamo darvi a tal proposito è quello di realizzare un ideale filo conduttore che ponga sullo stesso tema menù, segnaposto ed altri elementi del banchetto.

No, state tranquilli: non esistono norme specifiche per quanto concerne la collocazione degli ospiti nei vari tavoli. Gli unici accorgimenti che prevede il galateo sono legati ai posti per il vostrotavolo, sempre che non abbiate deciso di stare da soli. Ecco, solo in questo caso, allo stesso desco vi faranno compagnia i vostri genitori ed i testimoni secondo una disposizione ben precisa.

Tuttavia, ancor prima di affrontare questi aspetti “tecnici” vi è una scelta a monte che dovrete fare, ovvero decidere il tipo di banchetto più adatto. Per dire: nel caso in cui il vostro parterre sia composto da persone di “vecchio stampo” allora vi consigliamo il classico ricevimento nel quale tutti sono seduti.

Se invece la maggior parte degli ospiti sono vostri amici, beh, allora dovete seriamente pensare di optare per il buffet in piedi. Tradotto: un ricevimento decisamente più sbarazzino con tanto di musica e animazione. Qualche tavolo distribuito uniformemente nella sala con l'accortezza di lasciare spazio per i balli.

Infine la soluzione che, tra le varie, spicca per flessibilità: stiamo ovviamente parlando del buffet abbinato al pranzo o alla cena tradizionale. Opzione preferibile in caso di parterre composto da giovani ed anziani. Ma come funziona tale alternativa? Semplice: un tavolo per gli aperitivi e gli antipasti, poi il servizio con camerieri per primi e secondi e, infine, la tavolata dei dolci. Così facendo avrete la certezza di soddisfare davvero tutte le esigenze.

LeValentine

Scrivi un Commento