Home Rubriche Consigli Di Stile

Idee per festeggiare le nozze d'argento

Idee per festeggiare le nozze d'argento

Nozze d'argento all'insegna dell'eleganza e dell'originalità

Sei in cerca di un'idea originale per i festeggiamenti delle tue nozze d'argento ma temi che la tua ricorrenza risulti eccessiva e perda di stile ed eleganza? I 25 anni di matrimonio sono senz'altro un traguardo importante, tuttavia il rinnovo della promessa non equivale necessariamente a riproporre la stessa festa del fatidico giorno del sì, dal momento che questo potrebbe risultare davvero un'esagerazione.

Ad ogni modo, una cosa è certa: se sei arrivato a festeggiare i 25 anni di matrimonio non è certo un caso. L'importanza del legame potrebbe anche portarti a voler rinnovare la promessa, ma bada bene, se la cerimonia religiosa ti sembra davvero troppo nostalgica, hai due possibilità di scelta: la cerimonia simbolica e il rito civile personalizzato. Entrambi lasciano spazio a un ampio margine di originalità. Nel primo caso, il celebrante potrà essere un amico o un parente, anche se resta sempre aperta la possibilità di chiamare un celebrante professionista. Davvero non hai mai sentito parlare di una cerimonia simbolica per i festeggiamenti delle nozze d'argento? Bene, siamo contenti di darti una mano. Ti diremo semplicemente che le cerimonie simboliche, come le note "cerimonie all'americana", sono in tutto e per tutto dettate dalla fantasia. Per quanto riguardail rito civile personalizzato, invece, questo può avere luogo in una location a tua scelta. Fai però attenzione al fatto che se la location è di proprietà del comune, come accade con una spiaggia, potresti aver bisogno dei permessi comunali. In entrambi i casi di cui sopra, potresti comunque valutare l'ipotesi di far officiare la cerimonia ai testimoni delle prime nozze. In ogni caso prevedi lo scambio delle fedi. Queste ultime dovranno essere più sottili rispetto alle fedi classiche e rigorosamente realizzate in oro bianco.

Chi invitare per i festeggiamenti delle nozze d'argento? Per i 25 anni di matrimonio le parole d'ordine fondamentali sono: evitare liste lunghissime di invitati. E allora? Allora sarà necessario estendere l'invito solo ai parenti e agli amici più stretti, ovvero a quelle persone con cui senti di condividere il senso di questa ricorrenza, un evento importante per la tua vita e quella della tua dolce metà.

Problema dei problemi? Che abito indossare! Questo è una questione spinosa soprattutto per il gentil sesso, al quale consigliamo vivamente di evitare di reindossare l'abito di venticinque anni prima. Ben venga il bianco, se lo si desidera, ma con un vestito molto meno impegnativo. Ben vengano anche gli altri colori e i vestiti pensati all'insegna dell'originalità. Per gli uomini c'è più libertà. Pertanto si può optare per un completo con dei dettagli spiritosi, oppure per un semplice spezzato, sicuramente meno impegnativo.

Ora veniamo alla vera e propria festa. Come organizzarla? Ma soprattutto: quale è la location adatta? Un'idea carina potrebbe essere quella di portare i tuoi ospiti a pranzo o a cena nel primo ristorante in cui sei stato o sei sei stata a cena fuori con la tua lei o il tuo lui.
Altra idea, tutta all'insegna della semplicità, organizza i tuoi festeggiamenti in casa, magari chiama un catering e allestisci un bel rinfresco. Presta attenzione ai dettagli. Ad esempio, se hai dei figli chiedi loro di fare il discorso che introdurrà il brindisi degli sposi, magari citando qualche aneddotto simpatico della vostra vita in famiglia. Non hai figli? Giocati la carta dei vecchi testimoni! In ogni caso il brindisi riuscirà alla perfezione! Tra i particolari da non dimenticare ci sono i fiori: ricorda che il fiore delle nozze d'argento è l'iris. Esso pertanto dovrà essere presente sia nell'eventuale mazzolino sia negli addobbi. Questi ultimi dovranno riportare anche dei dettagli color argento. Un'altra idea carina potrebbe essere quella di animare i festeggiamenti con la proiezione del video del giorno del vostro sì. Un bel tuffo nel passato appassionerà i presenti, soprattutto quelli che erano con voi nel giorno topico!

Altro cruccio: le bomboniere. Puoi limitarti ai semplici sacchetti pieni di confetti d'argento, oppure, se ti piace l'idea, opta per donare degli oggetti utili. Anche in quest'ultimo caso, non dimenticare i confetti d'argento.

Non dimenticare nemmeno la torta. Questa deve essere pensata all'insegna dell'eleganza; per questo motivo ti consigliamo di evitare di riproporre una torta ad alzate. Affidati al tuo pasticcere di fiducia e chiedi lui di interpretare il senso di questa ricorrenza senza cadere in eccessi.

Se hai piacere è possibile far fare un secondo album di nozze che avrà il compito di sottolineare l'importanza del traguardo raggiunto. Ancora, i festeggiamenti potrebbero essere coronati dal viaggio: un secondo viaggio di nozze non potrà che far bene ai due sposi!
LeValentine

Scrivi un Commento