Home Rubriche Consigli Di Stile

Decora con motivi e stampe floreali

Decora con motivi e stampe floreali

Rose, genziane, tulipani o gigli: guida alle decorazioni floreali di matrimonio

Si avvicina il giorno del tuo matrimonio e già sei in fibrillazione per tutte le cose che devi organizzare. Vuoi essere sicura che tutto vada per il meglio, quindi non puoi pensare solo alle questioni macroscopiche come la location del ricevimento, il catering o il vestito. Devi dedicarti anche ai dettagli come le decorazioni.
Tra tutti i temi che puoi scegliere, sicuramente uno dei più delicati e classici è quello delle decorazioni di matrimonio floreali.
I fiori per decorare un matrimonio sono molti e molto diversi tra loro: devi scegliere quello giusto al fine di creare un ambiente e un'atmosfera davvero unici.
Vediamo insieme qualche idea per rendere le tue decorazioni floreali allo stesso tempo classiche ma uniche, senza essere banali.

Il primo impiego delle decorazioni di matrimonio floreali è sicuramente l'addobbo del luogo della cerimonia. Che sia una celebrazione civile o religiosa, il matrimonio va svolto in un luogo caro agli sposi. Per questo decorare quel posto con i fiori è una scelta comune a molte coppie.
I fiori vanno scelti in base all'arredamento e all'illuminazione del luogo: in chiese o ambienti civili molto scuri e bui, per esempio, è preferibile che i fiori per decorare il matrimonio siano chiari, come i gigli.
Seil matrimonio è civile, per altro, si può osare di più con il colore: ecco allora che diventano possibili tulipani di colori accesi come l'arancione e il rosso, oppure i girasoli dal caratteristico giallo limone.

Ovviamente uno dei luoghi dove i fiori del matrimonio fanno il loro trionfo è il bouquet della sposa. L'ideale è scegliere dei fiori di stagione che siano anche abbinati al vestito e ai lineamenti della sposa stessa.
Se sei una sposa giovane e delicata, un grande classico nella decorazione floreale sono le rose. Tra le più amate ci sono le roselline bianche bordate di rosa, oppure le rose leggermente gialle. Esse possono essere alternate a piccole piante sempreverdi per creare un bouquet in contrasto. L'ideale è far indossare una rosa anche al padre della sposa e allo sposo, nonché ai testimoni maschi, incastrata nell'occhiello della giacca.
Lungo le navate della chiesa, oppure lungo le file di sedie nel luogo di rito civile, puoi inserire le stesse rose del bouquet della sposa, in modo da fare dei richiami evidenti.

Le decorazioni di matrimonio floreali interessano, se piace il genere, anche il corpo stesso della sposa, in particolare i capelli. Di solito i fiori veri nei capelli vengono scelti da spose che hanno una capigliatura molto lunga e folta, soprattutto per la necessità di dover incastrare i boccioli tra i capelli (impossibile se hai un taglio corto). Se lo stile del matrimonio è un po' fiabesco e il vestito è molto delicato, la decorazione floreale con boccioli di fiori nei capelli è il coronamento perfetto. Anche in questo caso i boccioli di rosa sono i più indicati, sia per il colore che per la dimensione. Essi, infatti, sono molto piccoli. Particolarmente indicati per chi ha i capelli castani, bruni o neri, sono forse meno d'impatto su chi è molto bionda, poiché tendono a smarrirsi in mezzo ai capelli chiari. Le spose dai capelli paglierini dovrebbero preferire piuttosto una coroncina di fiori attorno al capo.

Dopo il luogo di celebrazione il secondo posto per importanza è certamente quello del ricevimento. I tavoli del rinfresco possono essere addobbati con le decorazioni floreali che preferisci, tenendo conto della location e della stagione.
Per il rinfresco devi fare i conti con un fatto naturale: i fiori freschi attirano insetti come mosche e api. Se il pranzo o la cena si svolgono all'esterno, dunque, è davvero sconsigliato usare fiori freschi come quelli usati durante la celebrazione. Puoi riprodurre gli stessi fiori ma finti, in modo tale da non mettere a repentaglio la sicurezza dei tuoi invitati e la tua (soprattutto se dovessero arrivare le api). Se invece il rinfresco si svolge al chiuso, allora puoi viverlo con più serenità.

Puoi anche organizzare il tableau de mariage in modo che ogni tavolo abbia il nome di un fiore e che il centrotavola sia un vaso proprio con quel fiore. Avrai così un tavolo Girasole pieno di fiori gialli, un tavolo Tulipano pieno di fiori colorati (ad esempio arancio), un tavolo Gerani dominato dal rosso e così via. Se hai scelto un bouquet o un'acconciatura da sposa fatta di rose, allora il tavolo degli sposi sarà sicuramente il tavolo rosa.
Puoi infine inserire decorazioni floreali anche nelle bomboniere, ad esempio realizzando piccoli fiori in ceramica o in vetro di Murano, unendoli al piccolo ricordino di confetti che regalerai ai tuoi ospiti.
LeValentine

Scrivi un Commento