Home Rubriche Consigli Di Stile

Idee per originali decorazioni delle sedie

Idee per originali decorazioni delle sedie

Decorare le sedute: un particolare da non dimenticare per il giorno del vostro SI

La scelta della sala o dello spazio esterno per il ricevimento, le decorazioni per la tavola e i fiori non devono togliere importanza alle sedute. Le sedie attorno ai tavoli, o quelle della cerimonia se optate per un matrimonio in stile americano, devono essere intonate al tema della giornata, per colore e per stile. Per non rassegnarsi al semplice fantasmino proposto dalla maggior parte dei catering, potete decorarlo oppure scegliere un tipo di seduta più elegante come la parigina, da decorare in diversi modi.

La decorazione per eccellenza è rappresentata dai fiori, ma è anche la soluzione più costosa. Potete scegliere, ad esempio, di decorare le sedute con dei piccoli bouquet che riprendono quello della sposa, oppure con fiori più piccoli abbinati a quelli presenti sulla tavola. Puoi decidere di arricchire la decorazione con nastri, tulle o perle, ma senza esagerare, per evitare di cadere nel volgare.

Le decorazioni floreali possono essere molto complesse e possono richiedere l'intervento di una mano esperta come quella del fioraio. Ci sono, però, soluzioni più semplici e meno costose che possono essere realizzate a mano dando libero sfogo alla fantasia. Rimanendo sempre sull'ambito naturale, si possono usare delle piccole composizioni di frutta per decorarele sedie, privilegiando magari le bacche o la frutta secca, che sono di più facile lavorazione.

I nastri sono un altro elemento decorativo che può dare vita a creazioni originali e colorate. Potete usare un solo nastro più alto, del colore predominante del matrimonio, legandolo dietro lo schienale con un bel fiocco, oppure usare nastri più fini, di più colori, prediligendo magari colori tenui, che possono essere intrecciati lungo tutto lo schienale, oppure legati in alto e lasciati cadere giù formando un piccolo strascico. Un'idea carina, infine, è quella di legare con un nastro le sedie degli sposi, in simbolo dell'unione per la vita che avete appena siglato.

Potete dare un tocco di vera eleganza alle vostre sedie utilizzando stoffe e pizzi. Ovviamente, più la stoffa è pregiata, come ad esempio l'organza o la seta, maggiore sarà l'effetto che otterranno i drappeggi. Molto eleganti sono anche i cappucci di pizzo, da mettere sulla parte alta dello schienale, fortemente consigliati se l'abito della sposa è caratterizzato da questo tipo di stoffa. L'eleganza e l'originalità, però, possono essere ottenute anche con della semplice canapa o iuta, con le quali si possono realizzare fiocchi dallo stile più rustico, arricchiti magari con qualche rametto di Gypsophila (velo di sposa).

Se ami, invece, scherzare un po' con le decorazioni, puoi dare un tocco divertente al tuo matrimonio scegliendo di decorare le sedie con cartelli, segnali o cornici. Puoi disegnare, ad esempio, le iniziali degli sposi su diversi supporti, come lavagnette, legno, carta e cartone, e metterli come decorazione delle sedie degli invitati. O ancora, puoi trovare a basso costo, delle piccole cornici in cui inserire le foto degli sposi da quando erano piccoli ad oggi.

In base al tipo di matrimonio che hai scelto di organizzare, puoi optare anche per decorazioni più particolari. Se c'è un tema marino, ad esempio, puoi decorare le sedie con composizioni di conchiglie, stelle e coralli. Se invece il tuo è più uno stile shabby chic, puoi utilizzare perle e seta per realizzare degli addobbi davvero unici, particolari e principeschi, che lasceranno i tuoi ospiti senza fiato.

Se sei un'amante del fai da te, non puoi perdere l'occasione di realizzare delle creazioni uniche per decorare le sedie del tuo matrimonio. Puoi utilizzare la carta, anche riciclata, come elemento di base per realizzare girandole o lanterne. Oppure, se sei un'appassionata del taglia e cuci, puoi realizzare dei piccoli cuscinetti a forma di cuore, del colore che desideri, magari ricamando le iniziali degli sposi, e usarli come decorazione semplice ma incisiva per le sedie. Questo tipo di decorazione è un po' più complessa da realizzare, ma ha il grande vantaggio di poter essere utilizzata anche come bomboniera. Altre idee per realizzare queste decorazioni/bomboniere possono essere dei piccoli barattoli decorati e riempiti con confetti colorati o con sassolini.
Un'idea festosa, anche se forse un po' fanciullesca, potrebbe essere anche quella di utilizzare palloncini colorati, con le iniziali degli sposi, per decorare le sedute. Ovviamente si tratta di una soluzione che può essere sfruttata solo all'aperto.

Che siano realizzate con fiori, stoffe pregiate come tulle, chiffon o seta, oppure con elementi più semplici ed economici come nastri, conchiglie o carta, le decorazioni per le sedie di un banchetto matrimoniale rappresentano un particolare che non può essere messo in secondo piano. E' qui, infatti, che gli invitati passeranno la maggior parte del tempo ed è qui che la tua creatività deve dare il meglio di sé.
LeValentine

Scrivi un Commento