Home Rubriche Consigli Di Stile

Idee alternative per i cuscini portafedi

Idee alternative per i cuscini portafedi

Idee alternative per realizzare un cuscino portafedi originale

Il cuscino portafedi rappresenta indubbiamente una delle componenti principali che bisogna tenere in considerazione quando si vuole organizzare una cerimonia di nozze perfetta. Ecco alcuni consigli utili per realizzare dei cuscini portafedi diversi dal solito.

Il giorno del proprio matrimonio rappresenta sicuramente uno dei più importanti ed indimenticabili della propria vita. È per questo motivo dunque che sono in tanti a voler rendere questo evento perfetto curando ogni minimo dettaglio. Oltre agli abiti della sposa e dello sposo, ai fiori, alla chiesa, alla location e gli addobbi, uno degli elementi principali che non bisogna trascurare se si vuole realizzare un matrimonio unico è sicuramente il cuscino portafedi. Quest'ultimo nella sua semplicità risulta essere di fondamentale importanza in quanto è necessario per portare le fedi sull'altare affinché i due sposini possano scambiarsele e suggellare così il loro amore. Non tutti però sono a conoscenza del fatto che esistono delle alternative di cuscini portafedi rispetto a quelle più comuni che si possono trovare in giro. Essi sono senza dubbio una valida soluzione per chi ricerca una cerimonia di nozze particolare o semplicemente per chi non vuole essere banale.

Realizzare dei cuscini portafedi originali è più semplice di quanto si possa pensare. Molte idee infattipossono essere messe in pratica da tutti e soprattutto hanno un prezzo piuttosto ridotto. Prima di scegliere i cuscini portafedi è necessario senz'altro individuare lo stile al quale ci si è ispirati per il ricevimento delle proprie nozze. Ogni stile infatti ha un suo preciso design, colore e materiale che non può essere mischiato per non creare un effetto confusionario. Se il tuo matrimonio si presenta in stile shabby chic è possibile utilizzare tonalità molto tenui e chiare che vanno dal bianco candido, al beige neutro fino ad arrivare ai colori pastello come il giallo, il rosa e l'azzurro. Se invece lo stile da te prescelto è country oppure boho chic puoi adoperare tonalità più vivaci ed allegre senza però esagerare troppo con le fantasie e gli accostamenti di colore.

Le alternative per i cuscini portafedi che si possono realizzare sono davvero molteplici e variano a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti personali. Ad esempio un'idea molto simpatica per un matrimonio classico consiste nel creare un cuscino in tela con sopra ricamate le iniziale dei futuri sposi. Il ricamo può essere eseguito a punto croce mentre il cuscino va acquistato in un negozio specializzato. Un'altra idea più particolare (adatta ad una cerimonia boho chic) è sicuramente quella di utilizzare un cuore lavorato in plastica oppure in vimini ed adornarlo con un fiore che richiami il tema del matrimonio. Il cuscino inoltre può essere dipinto a mano con dei comuni colori a tempera. Chi ama il decoupage può divertirsi a fare dei cuscini portafedi originali semplicemente decorando una scatolina di cartone. Questa tipologia di cuscino è estremamente adatta a chi vuole una cerimonia romantica e raffinata e si ispira allo stile shabby chic per la celebrazione.

Tra le alternative di cuscini portafedi più richieste, un ruolo di primo piano è rappresentato sicuramente da un libro decorato ed adoperato come portagioie. Questa soluzione risulta essere senz'altro molto adatta a chi ama leggere e in generale la letteratura. La scatola è innegabilmente uno degli oggetti più usati per creare dei cuscini portafedi originali. Essa infatti si presta a vari utilizzi e può essere composta da diversi materiali. In alternativa alla scatola classica di cartone, per ottenere un effetto più elegante e di classe, è possibile utilizzare quella in legno sulla quale si possono scrivere le iniziali dei due neo sposi. Anche delle vecchie cornici possono rivelarsi senz'altro di grande effetto per un cuscino portafedi. Si tratta di un'idea non solo molto particolare ma sicuramente anche molto economica. In ultimo tieni sempre bene a mente che la fantasia in questi casi è importantissima. Pertanto lasciati guidare dal tuo istinto e dalla tua creatività per realizzare un cuscino portafedi unico nel suo genere. 
LeValentine

Scrivi un Commento