Home Rubriche Consigli Di Stile

Tante idee per delle bomboniere veramente originali

Tante idee per delle bomboniere veramente originali

Per un matrimonio davvero originale, anche le bomboniere devono lasciare il segno: ecco come fare!

Le bomboniere sono il modo migliore per lasciare gli invitati con un ottimo ricordo del matrimonio e sono tantissime le idee per renderle veramente chic e anche divertenti.

Se non si vuole rinunciare al classico sacchettino con i confetti, un’ottima idea è quella di personalizzare delle scatole di cartoncino colorato apponendo un timbro o qualsiasi altra cosa che si leghi al leit-motiv del matrimonio, con indicate la data e le iniziali degli sposi. Per non essere ferrei al protocollo che vuole le bomboniere consegnate a fine cerimonia, si possono usare anche come segnaposto indicando sul cartoncino il nome dell’invitato. In un angolo della sala, lasciando vasi di confetti e caramelle colorate accanto ai contenitori, si può consentire a ciascun ospite di creare la propria bomboniera fai da te da portare a casa. Se il confetto classico non convince del tutto, basta scegliere una scatola più capiente e fare un bel mix di confetti dai gusti e dai sapori diversi, oppure togliendo qualche confetto per mettere qualche fiore fresco e profumato.

Cambiando totalmente approccio, sono sempre più di moda e di tendenza le bomboniere green dove i confetti fanno posto a un piccolo vaso colorato con una pianta rigorosamente grassa, tra le piùfacili da curare perché più capace di mantenersi per lungo tempo. E’ consigliabile prevedere un bigliettino con qualche informazione sulla pianta ed eventuali istruzioni per l’uso per chi non ha il classico pollice verde.

E’ molto cool la cosiddetta “wedding bag”, più che una bomboniera un autentico kit dove gli ospiti possono trovare tanti piccoli oggetti a scelta degli sposi. Consegnarla prima del matrimonio, a mò di invito, significa arricchirla con programma della giornata, indicazioni stradali per raggiungere la chiesa o il ristorante, sacchetto di riso o petali di rosa da lanciare alla fine della cerimonia. Se il matrimonio si tiene in estate ci si possono mettere ventaglio, cappellino e bottiglietta d’acqua. Se si svolge in spiaggia un paio di infradito, oppure se delle comode ballerine per le dame se è prevista la discoteca. In primavera, quando il tempo è incerto, è molto comodo trovare un ombrellino tascabile. Per i bambini, invece, colori e plastilina per giocare, oppure cappellini e palloncini. Una borsettina di vimini o di stoffa anziché un anonimo sacchetto di carta renderebbe la bomboniera unica e chic.

Regalare agli invitati qualcosa che abbia richiesto comunque un lavoro manuale da parte degli sposi, rende la bomboniera fai da te, oltre che unica e speciale, semplicemente magica. Un’idea economica, profumata, e con la giusta presentazione decisamente chic, è rappresentata da saponette a forma di cuore in una scatola piena di petali di fiori secchi. Oppure sacchetti di lavanda a forma di cuore, con all’interno della lavanda profumatissima da mettere negli armadi o da tenere in borsa.

Ci sono siti internet che danno anche la possibilità al cliente di acquistare bomboniere con e senza confezione porta confetti, potendo così far scegliere di acquistare tutti gli accessori per creare e confezionare con le proprie mani le bomboniere.

Bomboniere solidali, infine, per chi decide di lasciare un segno nel cuore e nell’anima degli invitati. E’ possibile unire il bello all’utile sostenendo ad esempio l’attività di un’associazione benefica, oppure il lavoro dei ricercatori impegnati nella lotta contro il cancro, piuttosto che programmi di vaccinazione per i bambini del terzo mondo.

LeValentine

Scrivi un Commento