Home Rubriche Wedding Food

Idee e consigli per non sprecare il cibo avanzato ad un matrimonio

Idee e consigli per non sprecare il cibo avanzato ad un matrimonio

Qualche suggerimento su come dire ‘no’ agli sprechi nel giorno del tuo ‘sì’

Il grande giorno è arrivato: hai organizzato le tue nozze nei minimi particolari, tutto è pronto per quello che già si preannuncia come un matrimonio da favola: non resta che scambiarsi le solenni promesse e dirsi ‘sì’!
Una volta celebrato il matrimonio, i festeggiamenti continueranno al ristorante o nella location in cui hai scelto di organizzare il banchetto di nozze: che sia un pranzo, una cena o un semplice rinfresco a buffet, si tratterà sicuramente di un ricevimento luculliano, abbondante e ricco di pietanze e di portate, impossibile da consumare completamente e per questo inevitabilmente destinato ad avanzare ed essere buttato.
Se desideri un banchetto di nozze ricco e generoso ma allo stesso tempo non ami gli sprechi e ti piange il cuore all’idea che tutte quelle gustose specialità non consumate verranno gettate nella spazzatura, possiamo suggerirti alcune idee per non sprecare il cibo avanzato ad un matrimonio e consigli su come riciclare gli avanzi di un banchetto di nozze. 

Sportine per gli invitati

Perché, al termine del tuoricevimento di matrimonio, non salutare e ringraziare i tuoi invitati regalando loro, oltre alla bomboniera, anche una sportina con una porzione del cibo avanzato al banchetto di nozze? 
Potrai anticipatamente metterti d’accordo con lo staff del ristorante o del servizio catering e chiedere che, al termine del pranzo o della cena, vengano preparati dei vassoietti con le pietanze avanzate da offrire agli invitati al matrimonio. Un’idea che piacerà molto ai tuoi amici e parenti, soprattutto perché in questo modo non dovranno preoccuparsi di cucinare il pranzo per il giorno successivo!

Doggy Bag

Quella della ‘Doggy Bag’, ovvero il sacchetto o il contenitore nel quale il cliente di un ristorante può chiedere di raccogliere gli avanzi del suo pasto, per portarli al proprio cane, è ormai una consuetudine diffusa e consolidata, sempre in un’ottica di riciclo e anti spreco. A tal proposito la lotta agli sprechi e alle eccedenze alimentari in Italia ha portato nel 2016 all’approvazione di un disegno di legge contenente le “norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale”. Tra le varie norme troviamo proprio un articolo che parla della doggy bag nei ristoranti, secondo cui le Regioni sono invitate a stipulare accordi con i ristoratori e dotarli di contenitori riutilizzabili e riciclabili, idonei all’asporto del cibo avanzato da parte dei clienti. Perché dunque non approfittarne? Un modo intelligente per non sprecare il cibo avanzato al tuo matrimonio, che farà sicuramente felici gli amici a quattro zampe dei tuoi invitati!

Donazione al Banco Alimentare

Se oltre a voler ridurre gli sprechi di cibo, desideri anche fare un gesto di solidarietà, puoi contattare il Banco Alimentare o varie associazioni che hanno lo scopo di recuperare cibo in eccedenza da ristoranti, mense, hotel ecc…  per fini di solidarietà sociale, donandoli a poveri, bisognosi e indigenti. 
Un’idea che oltre a evitare che il cibo avanzato al tuo matrimonio venga buttato, farà anche del bene a chi ne ha bisogno: il tuo matrimonio si trasformerà così in un giorno speciale, per te e per tutti coloro che potrai aiutare con il tuo gesto di generosità. 

LeValentine

Scrivi un Commento