Home Rubriche Consigli Di Stile

Bouquet, Boutounierre, Corsage: piccolo dizionario delle decorazioni floreali

Bouquet, Boutounierre, Corsage: piccolo dizionario delle decorazioni floreali

Una guida sintetica per non rimanere senza parole quando si va dal fioraio...

Tre nomi di chiara origine francese per descrivere al meglio le decorazioni floreali di un matrimonio perfetto sotto tutti i punti di vista.

La boutounierre è un piccolo tocco di fiori posizionato sull’occhiello dello sposo, oppure dei testimoni, o dei genitori degli sposi.
E’ importante che i fiori siano in sintonia perfetta con l’abito della sposa e il bouquet.
Questa decorazione floreale è un simbolo di eleganza, utilizzato anche in passato nei matrimoni reali per conferire una nota di colore e di classe.
Normalmente gli sposi sono vestiti di scuro, con colori che vanno dal blu al grigio.
Quindi l’ideale sarebbe un fiore chiaro: quello che va di moda è la rosa, bianca o screziata a seconda della tonalità preferita dagli sposi.
In caso di abito bianco, invece, è preferibile che il futuro marito indossi una boutounierre di un colore forte.

Il bouquet, invece, non ha certo bisogno di presentazioni. E’ infatti il simbolo della bellezza e dell’importanza delle nozze, e per questo motivo non va per niente trascurato.
In un evento ricco di tradizioni come quello del matrimonio, ci possono essere diversi fiori scelti dalle spose per il loro bouquet.
In primis, la rosa simboleggia l’amore felice, ed è un fiore classico ma sempre molto chic, il cuisenso può variare secondo il colore: il bianco è purezza, il rosa simboleggia invece l’affetto e la tenerezza, mentre il rosso è passione, il giallo denota gelosia.
Negli ultimi anni i matrimoni celebrati in chiese rustiche o agriturismi hanno fatto si che le spose scegliessero per il proprio bouquet un fiore come il girasole, forse un po’ meno elegante, ma sicuramente di tendenza. Anche se il girasole esprime falsità in quanto volge il capo per seguire il sole, e quindi sta sempre dalla parte giusta.
In sintesi, la composizione floreale ottimale non esiste, c’è solo il bouquet perfetto, ossia quello preferito da ogni sposa tenendo conto non solo dei dettami estetici, ma soprattutto dei propri sentimenti.

Infine, il corsage è un braccialetto floreale per le signore, utilizzato generalmente dalle madri e dalle nonne degli sposi o per le amiche più care. Come per la boutounierre, anche i fiori dei corsage si devono abbinare con l’abito e il bouquet della sposa.
Perfetti per molte occasioni formali e semi-formali, sono di moda e inaspettati: per questo motivo, sapere come assemblare un corsage  può far risparmiare tempo e soldi a coloro che lo indossano, concedendo anche il lusso di avere un dettaglio unico e di classe.
Quindi, le tre decorazioni floreali citate, sono un aspetto fondamentale, con il quale gli sposi e gli invitati devono fare i conti, e devono essere in grado di sceglierli al meglio per rendere ancora più unico il matrimonio.

LeValentine

Scrivi un Commento