Home Rubriche Wedding Food

Le bomboniere enogastronomiche

Le bomboniere enogastronomiche

Le bomboniere enogastronomiche sono un dono apprezzato sopratutto dagli invitati che tornano a casa con un ricordo 'goloso' di sicuro interesse.

Ogni evento importante della tua vita è corredato da 'ricordi' che possono in qualche modo ridestare, anche a distanza di tempo, il pensiero delle sensazioni provate quel determinato giorno. Tra i ricordi importanti, oltre alle foto, ci sono le bomboniere; ce ne sono di ogni tipo, ma quelle più originali e che stanno prendendo piede un po' ovunque sono le bomboniere enogastronomiche.

La maggior parte delle persone mai avrebbe immaginato che una specialità gastronomica potesse essere utilizzata come bomboniera, eppure questa nuova tendenza sta spopolando, segno che le bombiniere enogastronomiche sono molto apprezzate. Quante volte, di ritorno da un matrimonio o un altro evento importante, hai scartato la bomboniera e sei rimasto deluso perché hai trovato un altro posacenere (e tu non fumi) oppure l'ennesimo soprammobile (che nemmeno si abbina a tuoi mobili)?

Inutile raccogliere le risposte perché è proprio questo il punto: l'unica cosa che mette un po' tutti d'accordo è proprio la gastronomia, e se si tratta di specialità locali, ancora di più. Gastronomia e bomboniere sono un binomio destinato a fare fortuna perché, diciamocela tutta, siamo molto più felici di ricevere un vasetto di marmellata o una conserva tipica di un determinato territorio, che una bomboniera che faremmodi tutto per rompere prima di arrivare a casa perchè non ci piace.

Tra le specialità enogastronomiche che possono essere trasformate in bomboniere ci sono le conserve, gli olii, il vino, il liquore, le marmellate, le spezie, il cioccolato. Il packaging è fondamentale poiché eleva al rango di bomboniera un prodotto della cucina tipica e casereccia che in genere non ha nulla di elegante e sofisticato. Vediamo in particolare come si può rendere elegante un vasetto di conserva oppure un'ampolla di vino o liquore.

In caso di marmellate e conserve varie che vengono distribuite come bomboniere, i vasetti vengono messi in scatole con una finestrella su uno dei lati per fare intravedere che si tratta di una bomboniera gastronomica. A decorare la confezione, l'immancabile confettata, nastri e fiorellini. È raro vedere vasetti senza una scatola bianca che ricordi almeno lontanamente le vecchie e ormai sorpassate bomboniere tradizionali, ma quando non c'è la scatola, è solo perchè si tratta di vasetti particolari e da collezione.

Diverso è il caso in cui la bomboniera sia un'ampolla di olio oppure una bottiglietta contenente un liquore o un vino tipico della zona. È bene precisare che si tratta sempre di contenitori molto piccoli, con un contenuto molto limitato. Se la confezione è elegante e raffinata basterà legare intorno al collo della bottiglietta un nastrino con la confettata e i fiorellini, sempre in tinta con l'intera confezione e col colore predominante del ricevimento. È raro trovare bottigliette chiuse in scatole, a meno che non si tratti di un tris di specialità enogastronomiche.

Se ti piace il risparmio, puoi fare da te le tue bomboniere enogastronomiche. Se produci olio, basterà acquistare le bottigliette in cui riporlo, unitamente ai sacchettini, ai confetti, ai nastri e ai fiorellini. Se invece ti piace il peperoncino piccante e vuoi proporlo ai tuoi amici e parenti nel giorno del tuo matrimonio, basterà recuperare i vasetti, i sacchettini, nastrini e fiorellini. Lo stesso potrete fare con il vino, le marmellate o il miele.

Un'ottima idea è anche quella di fare bomboniere enogastronomiche diverse a seconda dei gusti degli invitati, in modo da regalare a ciascuno ciò che più gradisce. Ovviamente un discorso del genere lo puoi fare soprattutto se gli invitati sono pochi o se si possono dividere facilmente in settori, in modo da non confondersi al momento della consegna. È simpatico anche dare una bomboniera diversa ad ogni invitato che si divertirà a scartare la propria curioso di scoprire quale confettura o conserva gli sarà capitata.

L'ultimo consiglio che ti vogliamo dare riguarda la scelta dei colori delle scatole, dei sacchettini, dei fiori e dei nastri delle bomboniere. In genere si abbinano ai toni che hai utilizzato per l'addobbo floreale, in chiesa, oppure all'abito della sposa, in modo che tutto possa avere un filo conduttore e nessun particolare possa disturbare l'occhio critico dell'invitato.

Adesso non ti resta che pronunciare il fatidico 'Sì' e il gioco è fatto. Sei pronto per l'inizio della parte più bella della tua vita?

LeValentine

Scrivi un Commento