Home Rubriche Consigli Di Stile

Blu, il colore Pantone 2020 è il Classic perfetto per un matrimonio

Blu, il colore Pantone 2020 è il Classic perfetto per un matrimonio

I nostri consigli su come utilizzare il colore dell’anno per le tue nozze

Stai organizzando il tuo matrimonio e desideri una cerimonia trendy e originale in linea con le ultime tendenze in fatto di moda e stile?

Se il tuo sogno è quello di essere glamour anche nel giorno del tuo matrimonio, personalizzando la tua cerimonia con dettagli fashion all’ultima moda, un consiglio potrebbe essere proprio quello di partire dalla scelta del colore che farà da leit motiv all’evento. 

E quale colore scegliere se non quello dettato da Pantone, il brand che impone ogni anno il ‘Color of the Year’ nel mondo beauty e fashion? 

Dopo aver visitato le capitali dello stile e partecipato a fiere internazionali, a fine anno gli esperti del Pantone Color Institute decretano infatti il colore che detterà legge in fatto di stile e look nell’anno successivo. Ed è così che, dopo l'intenso Ultra Violet del 2018 e il vivace Living Coral del 2019, per il 2020 Pantone ha stabilito che il colore dell’anno sarà il Classic Blue, una nuance profonda e rilassante da sempre simbolo diprotezione, stabilità, pace, fiducia. 
Un colore che, proprio per queste sue caratteristiche, è particolarmente indicato per esprimere i sentimenti legati ad un passo così importante come il matrimonio, incoraggiando allo stesso tempo il pensiero profondo, la consapevolezza e la comunicazione.

Per cui, se stai cercando consigli su quale colore scegliere per personalizzare il tuo matrimonio, il nostro suggerimento è proprio quello di puntare sul Classic Blue: una tonalità che ha già entusiasmato le agenzie di wedding planner, definendola una nuance ideale per chi desidera delle nozze caratterizzate da un’eleganza senza tempo. 

Senza contare che il blu classico è in grado di emanare vibrazioni positive e di adattarsi ad ogni tonalità di pelle, riuscendo ad esaltare la bellezza naturale di chi lo indossa: un colore perfetto dunque per un ricevimento da sogno, grazie ai piccoli e raffinati dettagli in blu che sceglierai per il giorno del tuo ‘sì’ e che sarà sicuramente apprezzato da tutti i tuoi invitati. 

Ma come e dove utilizzare il Classic Blue per il proprio matrimonio?

Puoi optare per un matrimonio a tema dove il blu classico sarà protagonista assoluto oppure utilizzare il colore dell’anno in maniera più soft, scegliendolo per caratterizzare solo alcuni piccoli dettagli ma comunque importanti. In qualsiasi modo deciderai di utilizzarlo, il blu classico si rivelerà comunque un colore facile e versatile: questa punta di colore è infatti in grado di esaltare il bianco più candido, abbinandosi perfettamente anche all’avorio e alle tonalità nude o cipria. Il Classic Blue, ad esempio, è perfetto come colore con cui personalizzare gli inviti di nozze: potrai scegliere una carta di questa nuance o arricchirla con degli eleganti nastri blu, da utilizzare anche per i sacchetti delle bomboniere. 

Via libera al blu classico anche per gli abiti delle damigelle, per gli allestimenti floreali, per il tableau mariage e per il bouquet della sposa, puntando in quest’ultimo caso su rose e fiori di campo in questa tonalità, magari abbinati a dettagli preziosi in oro o in argento o a punte di colore più frizzanti come il giallo o il bianco. Sarà poi nelle decorazioni e nella mise in place per il banchetto di nozze che ti potrai sbizzarrire, scegliendo il blu classico per le tovaglie o i tovaglioli, le candele, le luci e i centritavola: un colore che conferirà alla tua cerimonia un’atmosfera elegante, raffinata ma allo stesso tempo profonda e magica.   

E per quanto riguarda l’abito da sposa? Secondo tradizione il colore dell’abito deve essere bianco, ma ci si può divertire scegliendo degli accessori in Classic Blue, come le scarpe, le decorazioni per l’acconciatura o i gioielli, rispettando allo stesso tempo l’usanza di indossare qualcosa di ‘blu’ al proprio matrimonio come portafortuna. 
Infine il Classic Blue può diventare protagonista anche della wedding cake: le ispirazioni per una torta nuziale in blu classico sono infinite, iniziando dalla semplice aggiunta di elementi floreali in pasta di zucchero fino ad una torta ‘total blue’ con decori preziosi. 

Se dunque il tuo sogno è quello di un matrimonio elegante e raffinato che sia allo stesso tempo glamour e soprattutto alla moda, la scelta giusta è sicuramente il Classic Blue: sarà il dettaglio vincente per le tue nozze!
LeValentine

Scrivi un Commento