Home Rubriche Consigli Di Stile

Save the Date: matrimonio in vista

Save the Date: matrimonio in vista

Avevate mai sentito parlare dei 'promemoria' del vostro matrimonio?

Save the date… and go on! Aggiungerei.
Cari sposi le novità in fatto di matrimoni non smettono mai di arrivare e questa, se volete essere al passo con i tempi, è l’ultima frontiera per quanto riguarda gli inviti da far recapitare agli ospiti. Bigliettini per ricordare loro di non prendere impegni per il vostro “giorno speciale”, un promemoria che precede le partecipazioni ufficiali e che vi farà guadagnare punti in fatto di originalità e attenzione ai dettagli!

Arrivano direttamente dal Regno Unito, dove sono diventati una pratica diffusa, i biglietti Save the Date che chiedono agli sposi di mettere in campo la propria fantasia e attivare il proprio estro artistico: se non ne avete non vi preoccupate c’è chi lo farà per voi.  Oggi wedding planner e esperti in fatto di matrimoni sapranno come aiutarvi… nel frattempo, questo articolo potrà essere un buon modo per prendere spunti.

Qual è il primo vantaggio dei biglietti Save the Date? Facile: possono seguire il vostro gusto senza dover risultare troppo formali e seri. Per quello ci sono le partecipazioni che seguiranno a distanza di qualche mese, qui invece potrete sbizzarrirvi e realizzare i formati più strani dai colori più vari e con le fantasie che piùvi intrigano, senza dover rinunciare all’ironia e all’estrosità. Di solito le partecipazioni si inviano due mesi prima del lieto evento per cui i Save the Date possono essere inviati da sei a dodici mesi precedenti le nozze.

Semplici biglietti o vere e proprie opere di design su carte, perfino calamite (di quelle da attaccare sul frigo per ricordarsi di fare qualcosa!), fotografie, messaggi su vetro possono deliziare e divertire i vostri ospiti nel momento in cui riceveranno il pre-invito. Forme circolari o più tradizionali, colori che ricordano la natura se pensate che le vostre nozze avranno un gusto country, con carta riciclata per gli sposi attenti all’eco-sostenibilità o disegnati da firme prestigiose del mondo della moda per matrimoni. Vera Wang per esempio ha realizzato biglietti Save the date per ogni occasione! Una sola pagina dove primeggia la data da ricordare o un trittico con tutte le informazioni dettagliate, più adatto ai matrimoni che durano più di un giorno (roba da star), I save the date si adattano a ogni necessità e gusto.

Cosa non deve mancare: a parte la data, i vostri nomi e magari una vostra foto che accompagna la scritta “Wedding” o “Matrimonio”. Diretti ed essenziali, i pre-inviti devono essere informali e divertenti. Dopotutto, state invitando i vostri cari alla vostra grande festa.

LeValentine

Scrivi un Commento