Home Rubriche Wedding Food

Menù di nozze: cosa bere?

Menù di nozze: cosa bere?

Idee originali per bere bene e con gusto al tuo matrimonio

Stai organizzando il menù del tuo ricevimento di nozze e non sai come scegliere vini, bevande, spumanti e cocktail vari da far servire ai tuoi invitati?
Se hai deciso di affidarti ad un ristorante o ad una società di catering per l’organizzazione del banchetto del tuo matrimonio, saranno loro a consigliarti al meglio, in base anche alle pietanze scelte per il menù.
Tuttavia, prima di decidere le bevande da servire al tuo matrimonio, è importante prendere in considerazione il target dei tuoi invitati, tenendo conto delle loro culture, credi religiosi ed età: anche la location e il periodo dell’anno saranno fattori determinanti nella scelta.  
Ad esempio, è inutile servire vini e liquori se la maggior parte degli invitati professano una religione che vieti gli alcolici: sconsigliato, inoltre, far servire ad un banchetto di nozze in piena estate vini troppo corposi.
Premesso ciò, ecco alcuni consigli su cosa bere ad un banchetto di matrimonio.

Vini – Rossi, bianchi, leggeri e corposi: tenendo conto delle premesse di cui sopra, il vino è una di quelle bevande che non possono mancare ai tavoli di un ricevimento di nozze, sempre senza esagerare.

Analcolici - Coca Cola, Fanta, Sprite & Co. non possono mancare ai tavolidel tuo pranzo o cena di nozze, soprattutto se sono presenti molti bambini. 

Birra - Bevanda gradita tendenzialmente a tutti, la birra è perfetta da inserire nel menù di nozze soprattutto per i matrimoni più ‘easy’ ed informali. Può essere inserita anche nei banchetti di nozze più eleganti e raffinati, optando per marche pregiate e artigianali.

Succhi e bibite alla frutta – Immancabili nelle giornate più calde, succhi e bibite alla frutta sono piacevoli e rinfrescanti, da affiancare all’Aperol e al prosecco durante la fase dell’aperitivo.

Champagne, liquori e cocktail - Lo champagne è un must per un brindisi perfetto: immancabili anche liquori, distillati e cocktail, da servire sia nella fase dell’aperitivo che dopo, in base all’organizzazione dell’evento.

Una delle tendenze degli ultimi tempi, inoltre, è quella di prevedere un open bar per il proprio matrimonio, un’idea originale che lascerà a bocca aperta gli invitati e che sarà sicuramente apprezzata.
Sempre più sposi, infatti, stanno optando per la ‘drinking station’ per il proprio banchetto di nozze, dove gli invitati possono dar sfogo alla loro fantasia e creare il proprio cocktail preferito.
L’open bar è diventata ormai una tradizione importante e attesa quasi come il lancio del bouquet: dopo che l’ultima fetta di torta nuziale sarà stata mangiata, potrai così offrire ai tuoi ospiti la possibilità di continuare a godersi l’atmosfera delle nozze gustando uno o più drink in modalità ‘open’, ovvero senza limiti! Sarà un modo speciale di aggiungere un’experience per i tuoi invitati al matrimonio, un momento speciale con tanto di live cocktail design o di drink personalizzati.
Una voce che andrà sicuramente ad incidere sul tuo budget di matrimonio, ma l’effetto wow del tuo after party non avrà prezzo!

LeValentine

Scrivi un Commento