Home Rubriche Consigli Di Stile

Sposarsi di mattina o di pomeriggio?

Sposarsi di mattina o di pomeriggio?

La scelta del momento migliore della giornata per sposarsi non è casuale. Ecco qualche dritta per la scelta più indicata

Mattina o pomeriggio? Il primo bivio in cui si incappa durante l’organizzazione di un matrimonio è il fatidico “quando”. Una volta decisa la data infatti, viene il dubbio del momento migliore della giornata per dirsi il tanto atteso sì. Niente paura, la scelta è semplice, quello che avete sbagliato è il principio: non esiste un’opzione migliore e una peggiore, esistono esigenze  e gusti diversi per cui, fate mente locale su quelle che sono le vostre necessità e le vostre preferenze, dopodiché darete il giusto carattere alla vostra festa, sia essa di mattina o di sera.

Partiamo dalla stagione: se vi sposate in inverno, un momento dell’anno che ha il suo fascino senza dubbio, avrete a disposizione poche ore di luce per cui è preferibile sposarsi al mattino approfittando di un’intera giornata per le fotografie. Inoltre, se siete particolarmente romantici, potreste avere a disposizione la possibilità di un panorama innevato dal sapore fiabesco che in notturna rende di meno.
Se invece vi sposate in estate o primavera, potrete celebrare il matrimonio anche a un’ora tarda del pomeriggio, avendo a disposizione molte ore di luce. Inoltre si potrà beneficiare dei momenti più freschi della giornata soprattutto nei periodi particolarmente caldi, rimane comunque il tempodi fare le foto con la luce anzi, si può approfittare del tramonto per fare qualche scatto dall’atmosfera soft.

In generale, le opzioni che l’una o l’altra delle scelte prevedono sono diverse e possono rappresentare dei pro o dei contro in base alle vostre abitudini.
Sposarsi la mattina significa avere a disposizione un’intera giornata di festeggiamenti, con il ricevimento che può prolungarsi fino a sera. Se poi avete tra gli invitati molti bambini, per loro sarà più facile tirare avanti per il resto della giornata, soprattutto con la presenza di una buona animazione, rispetto alla possibilità che facciano le ore piccole. Se optate per un banchetto nuziale abbondante e ricco di portate il pranzo è la scelta migliore rispetto alla cena che prevede, per l’orario, portate minori.
Avrete però minor tempo a disposizione per i preparativi e, soprattutto la sposa, dovrà alzarsi all’alba per riuscire a sistemarsi in tempo.
Il matrimonio serale, da questo punto di vista ha i suoi pregi: avrete tutta la mattinata e parte del pomeriggio per prepararvi con calma. Le nozze di sera sono più brevi e quindi più adatte agli sposi che non vogliono una festa che duri molte ore e che prenda l’intera giornata, rischiando di diventare stressante.
Al mattino sono più indicati degli addobbi floreali sui toni pastello mentre se preferite osare, il matrimonio serale vi permette di scegliere toni più accesi con uso di velluti in stile baroccheggiante.

Volendo poi sfatare vecchie credenze medievali, il vero must degli ultimi anni sono le nozze al crepuscolo: la tradizione vuole che il matrimonio avvenga prima del tramonto ma il sì pronunciato mentre il sole scende dietro l’orizzonte è diventata un’abitudine sempre più diffusa e considerata il massimo del romanticismo.
LeValentine

Scrivi un Commento