Home Rubriche Consigli Di Stile

Allestisci l'angolo cubano al tuo ricevimento

Allestisci l'angolo cubano al tuo ricevimento

Pratici consigli per allestire in maniera ideale l'angolo cubano al ricevimento

Sicuramente avrai partecipato a diversi matrimoni e avrai notato che in alcuni ricevimenti vi era un angolo dedicato agli amanti dei sigari, del rhum e del cioccolato. È il famoso angolo cubano, apprezzatissimo dagli uomini che non vedono l'ora di rifugiarsi lì per scambiare due chiacchiere tra un sorso di rhum e un sigaro cubano. Se vorrai far felice il tuo lui e tutti i parenti e gli amici che amano questo genere di cose, non potrai di certo rinunciare ad allestire un angolo cubano al tuo ricevimento. Anche chi non ha mai fumato un sigaro approfitterà certamente dell'occasione per provare una nuova esperienza.
Ecco alcuni consigli per crearne uno in maniera semplice ed originale.

Il rhum corner è qualcosa che fa tendenza e contribuisce a rendere ancora più originale e indimenticabile il giorno delle nozze. Ebbene sì, molti lo sottovalutano, pensando che sia "roba per fumatori" invece è un angolo delizioso che ti aiuterà a trascorrere qualche momento con i tuoi ospiti. Ma come si allestisce? Quali sono i rhum e i sigari consigliati?
Dunque, per prima cosa bisogna stabilire il budget che intendi mettere a disposizione per allestire l'angolo cubano in quanto saprai bene che questi prodotti hanno un costo elevato.
Sevuoi sigari e rhum di buona qualità la spesa potrebbe essere alta, infatti vi sono bottiglie che arrivano a costare anche 1000 euro.

Per allestire un angolo cubano al ricevimento senza spendere cifre esagerate puoi optare per bottiglie come Rum Matusalem, Rum Pampero Oro, Rum Havana Club Select De Maestros e Rum Mulata. Questi sono ottimi ed hanno prezzi accessibili.
Se invece vuoi puntare sull'alta qualità vai su bottiglie di Rum Zacapa 23y, Rum Zacapa XO New o Rum Zacapa Etichetta Negra che sono i migliori. Per quanto riguarda la scelta dei sigari il discorso è simile, quindi decidi assolutamente un budget e regolati di conseguenza perché anch'essi hanno prezzi molto economici o molto cari.
I più diffusi e richiesti per questo tipo di evento sono i Bolivar Petit Coronas e i Partagas Shorts, entrambi dal sapore intenso e aromatico e di piccole dimensioni. L'Hoyo de Monterrey Epicure ha invece un costo leggermente più alto ed un sapore dolce e meno intenso.

Ti consiglio sempre di aggiungere tipologie diverse di sigari proprio per dare la possibilità, anche a chi non ha mai provato, di "assaggiare" qualcosa di vicino ai propri gusti. Molto gettonati sono i sigari al cioccolato, alla vaniglia e al tabacco. Immancabili in un angolo cubano al ricevimento sono i bicchierini di cioccolato fondente nei quali versare direttamente il rhum. Sarà facilissimo far colpo anche sui più scettici, in quanto il sapore del cioccolato si mischierà al liquore donando un gusto unico.

Per quanto riguarda i prezzi, variano se scegli di affidarti ad un catering o creare l'angolo da te, ma la spesa parte comunque da una soglia minima di 200 euro circa. Non importa se il ricevimento sarà all'aperto o al chiuso purché sia allestito in un angolo tranquillo, lontano dalla confusione (quindi magari distante dal tavolo dei dolci che è sempre molto affollato). Il rhum corner deve avere tonalità scure, dev'essere arricchito da candele o lanterne per creare quell'atmosfera magica e lasciare entrare gli ospiti in un mondo nuovo. Naturalmente l'ideale sarebbe all'aria aperta in modo da non creare una cappa di fumo all'interno della location e non disturbare gli altri invitati che non apprezzano particolarmente l'odore del sigaro.

Tavoli in legno e piccole botti aumenteranno il fascino dell'angolo cubano insieme a scatole di cioccolatini sparse qui e lì; vassoi d'argento serviranno invece per poggiare i tagliasigari e i fiammiferi per gli ospiti. Ricorda che il cioccolato dev'essere fondente, speziato al peperoncino, alla cannella, allo champagne, all'arancia o alla menta ma sempre con base fondente! Non dimenticare di aggiungere qualche posacenere e dei bicchieri in più. Per esempio se hai circa 130 ospiti potresti optare per 8/9 bottiglie di rhum di diverse tipologie in modo da fare una vera e propria degustazione, dal chiaro allo scuro, dal più diffuso al meno conosciuto. Questo renderà felici gli amatori e i conoscitori del liquore ma consentirà anche ai palati neofiti di gustare la qualità.
Immagina adesso il tuo angolo cubano: sigari ben ordinati sul tavolo, bottiglie di rhum e tanto delizioso cioccolato fondente! Luci soffuse e candele speziate profumate che richiamano la magia di paesi lontani, un angolo di paradiso che darà un tocco in più al tuo ricevimento.

LeValentine

Scrivi un Commento