Home Rubriche Consigli Di Stile

L'anello di fidanzamento

L'anello di fidanzamento

La promessa per eccellenza incarnata in un anello sul quale costruirete la vostra storia futura

Si, ci rivolgiamo proprio a te che stai leggendo e che, in questo momento, ti starai chiedendo quale anello è il più adatto per promettere alla tua ragazza di condurla all'altare.

Già, proprio così: del resto l'anello di fidanzamento non è altro che una promessa. Anzi: la promessa per eccellenza. E poi è anche un oggetto che assumerà un valore affettivo davvero importante nel prosieguo della relazione.

Si, d'accordo: sappiamo cosa sta passando nella tua mente. Oltre al valore simbolico è innegabile che vi sia anche un impegno economico di un certo rilievo. In effetti dobbiamo dirtelo: nel caso dell'anello di fidanzamento è auspicabile che il prezioso sia davvero importante. Ciò non vuol significare che dovrai indebitarti, ci mancherebbe, ma massimizzare il budget per l'acquisto del gioiello si, questo si.

Ecco, se hai superato lo shock di tale rivelazione possiamo proseguire con l'articolo. Ebbene, generalmente quando si parla di anello di fidanzamento il senso comune va al classico solitario. Ed il perché è presto detto: di per sé il diamante ha un valore simbolico molto importante per due motivi. Il primo, di ordine etimologico, in quanto il termine presenta un significato originario ben preciso: invincibile. E, converrai con noi, come, già diper sé, questo è un buon viatico per una promessa che duri nel tempo. Inoltre vi è l'altra motivazione, ben più tangibile: il diamante è la pietra che presenta la maggiore durezza e resistenza rispetto a quelle presenti in natura. Quindi è un qualcosa che dura molto a lungo. La stessa durata che caratterizzerà, te lo auguriamo di cuore, il vostro amore...

Poi, chiaramente, dovrai anche rapportarti con i gusti della tua fidanzata. Vogliamo dire: non le farai mica un qualcosa che già sai non apprezzerà di certo! Per di più, se le regalerai una pietra da lei molto gradita dimostrerai di tenere in grande considerazione i suoi gusti e la sua sensibilità estetica.

Finora abbiamo dato per scontato il fatto che l'anello di fidanzamento presenti una pietra. Del resto questa è una tradizione dalla quale è difficile derogare. Cosa che consigliamo anche te, almeno che...la tua futura sposa non decida diversamente.

In alcuni casi, specie nelle famiglie con una antica tradizione alle spalle, vi è l'usanza di regalare alla promessa sposa proprio l'anello di famiglia, ovvero l'anello che in precedenza era appartenuto alle componenti femminili della propria stirpe. Donare tale prezioso vuol significare, in sostanza, anche accettare ufficialmente la tua futura moglie all'interno del nucleo familiare.

LeValentine

Scrivi un Commento