Home Rubriche Consigli Di Stile

L'albero delle impronte: fai lasciare il segno ai tuoi invitati!

L'albero delle impronte: fai lasciare il segno ai tuoi invitati!

Realizza da sola un originalissimo guestbook che divertirà i tuoi ospiti

Il giorno del matrimonio rappresenta uno dei momenti più importanti per ogni coppia. La donna, in particolar modo, spesso sogna il "Grande Giorno" sin da quando era una bambina. Quanto ai ricordi delle nozze si desidera fissare ogni minimo particolare di quella giornata e per questo un'idea carina è quella di organizzare un guestbook (letteralmente libro per gli ospiti) dove gli invitati potranno lasciare una firma, un pensiero o un augurio nel giorno più speciale della tua vita. Se al posto del classico libricino desideri realizzare qualcosa di più originale, opta per un guestbook ad albero con le impronte dei presenti!

Ma precisamente in cosa consiste l'albero delle impronte? Si tratta di un dettaglio originale e rivolto interamente agli ospiti del tuo matrimonio. La sua importanza è paragonabile a tutti gli altri aspetti del ricevimento, come la disposizione dei tavoli, i segnaposto, il tableau de mariage, i fiori, i centrotavola e le varie decorazioni. A seconda di come sceglierai di realizzarlo e allestirlo darà una forte personalità al matrimonio e ovviamente deve essere in linea col tema e i colori che tu e tuo marito avete scelto. L'aspetto divertente dell'albero delle impronte è il suo essere "interattivo", ovvero,  avere lacapacità di coinvolgere gli invitati in maniera diretta. Accanto al quadro dove è disegnato l'albero metterai un foglietto dove chiederai ad amici e parenti di lasciare un'impronta delle dita da conservare per sempre come ricordo del tuo giorno speciale. L'albero delle impronte può tranquillamente essere realizzato a mano, magari potrai farlo direttamente tu per renderlo unico, originale e interamente personalizzato.

La realizzazione è veramente molto semplice, anche se non sei particolarmente avvezza al fai da te o al bricolage in generale. Disegna un tronco e dei rami di un albero su di un cartoncino. Ovviamente puoi scegliere anche materiali diversi come base, anche basandoti sul filo conduttore delle nozze. Agli invitati dovranno essere forniti inchiostro ad acqua in modo da poter lasciare le impronte sui rami per realizzare le foglie dell'albero. Questo guestbook ha un significato molto profondo perché è una metafora della vita con tuo marito, circondata dalle persone importanti che sono parte fondamentale di essa. Un'altra idea carina è quella di utilizzare per l'albero delle impronte lo stesso tema delle partecipazioni e degli inviti, ancora di più se anche questi sono stati realizzati a mano.

Un altro grande vantaggio del guestbook albero delle impronte è il fatto di essere decisamente economico. Per farlo non serve spendere cifre enormi e reperire i materiali sarà semplicissimo. Tu dovrai scegliere le dimensioni del supporto dove disegnerai l'albero e la grandezza di quest'ultimo. Molto dipenderà dal numero di presenti e dal tipo di idea che hai in mente. La parte davvero divertente è che puoi farlo come preferisci e puoi dare libero sfogo alla fantasia.

Al matrimonio il tuo albero delle impronte avrà sicuramente un successo stratosferico! Gli invitati si divertiranno sicuramente a vedere i tanti colori a tempera e a scegliere quello da utilizzare per diventare una delle "foglie" della tua vita. Il tuo reportage matrimoniale sarà allegro e pieno di scatti coloratissimi dove sarà immortalato questo momento simpatico e dolce.

Il formato classico dell'albero delle impronte prevede un disegno su un supporto piuttosto grande per ricevere più impronte possibili. Una volta terminati i festeggiamenti per le tue nozze ti rimarrà l'albero "pieno di foglie" e potrai portarlo a casa. Potrai farci un quadro da appendere nel salone della nuova casa dove vivrai con il tuo uomo da marito e moglie. Al tempo stesso avrai un oggetto pieno di valore e un elemento di arredamento divertente, colorato, unico e originale. Ogni volta che lo guarderai ti ricorderai del giorno del tuo matrimonio e penserai a tutte le persone importanti nella tua vita.

L'idea dell'albero delle impronte non conosce limiti, tanto che se ti piace puoi applicarla alle bomboniere. In questo caso puoi realizzare delle cartoline con disegnati piccoli alberi delle impronte da consegnare agli invitati. Loro potranno sempre portare con sé il piacevole ricordo di una giornata originale e divertente.

L'albero delle impronte è sicuramente un'originale idea da utilizzare al matrimonio per stupire gli ospiti e regalarti gioiosi ricordi da portare sempre con te. Se stai percorrendo la via del matrimonio fai da te, inoltre, potrai sfruttare questa fantastica idea per esprimere al meglio la tua creatività. Ovviamente se desideri avere delle parole e degli auguri scritti nessuno ti vieta di sistemare un guestbook più classico, ovviamente in tema con tutti gli altri dettagli, accanto all'albero delle impronte. Gli invitati potranno scrivere pensieri e parole per te e tuo marito oppure divertirsi a lasciare l'orma della propria mano all'interno del quaderno.


LeValentine

Scrivi un Commento