Home Rubriche Consigli Di Stile

Gli addobbi floreali: scegliere i fiori secondo la stagione

Gli addobbi floreali: scegliere i fiori secondo la stagione

Consigli e suggerimenti per ottenere il miglior addobbo floreale in funzione del periodo dell'anno

Diciamolo subito: la scelta dell'addobbo floreale che farà da cornice alla vostre nozze non è affatto facile. Del resto molteplici sono le specie vegetali con le quali avrete a che fare e altrettanto numerosi i tipi di allestimento che contraddistinguono le decorazioni.

In questa pagina, l'avrete già capito dal titolo, il consiglio principale sarà quello di adottare prevalentemente i fiori secondo la stagione. Ed il perché è presto detto: da un lato riuscirete ad esaltare i colori e i profumi del periodo dell'anno prescelto per il vostro SI, e dall'altro, aspetto non secondario nell'organizzazione delle nozze, otterrete un importante risparmio economico.

Inoltre è da tenere presente che ad essere allestito con addobbi floreali non sarà solamente il luogo preposto alla cerimonia, chiesa o comune che sia, ma anche le auto che vi accompagneranno all'altare e poi al ricevimento, il luogo dove si svolgerà il banchetto e l'abito della sposa.

Quindi che fare: utilizzare per ogni situazione un fiore diverso? A nostro modesto avviso la soluzione ottimale consiste nello scegliere lo stesso tipo di fiore declinandolo nelle sue differenti sfumature cromatiche in base alle varie esigenze.

Dunque, si parlava della scelta dei fiori in funzione della stagione da voi scelta per convolare a nozze. Atal proposito per la Primavera dovrete privilegiare fiori quali Tulipani nelle loro varie fogge colorate, oppure le Margherite che simboleggiano la rinascita della natura dopo i rigori dell'inverno. Altri fiori che si addicono a tale stagione sono la Ginestra, la Mimosa, il Giglio e l'Iris.

Se il vostro sogno è sempre stato quello di sposarvi in Estate dovrete essere coerenti anche con le scelte floreali. Quindi il suggerimento è quello di favorire fiori come le Rose, stanti a rappresentare il connubio tra l'Amore con la maiuscola e il mondo floreale, oppure le Gardenie o le Peonie. Una scelta azzeccata è anche quella che predilige le Orchidee.

In Autunno molti fiori, nel caso in cui vi sposiate nei primi mesi di questa stagione, saranno gli stessi della bella stagione. Altrimenti soluzioni floreali tipiche di tale periodo dell'anno si configurano con la scelta di Gladioli, Ortensie e Gigli, quest'ultimi particolarmente apprezzati in quanti rappresentano innocenza, purezza e candore.

In ultimo la stagione fredda: l'Inverno. Potrebbe sorprendervi eppure anche in questo periodo, contraddistinto da un clima assai rigido, le scelte in fatto di fiori non soffrono di certo in quanto a penuria. Pensate alle Camelie o perfino alla Bacche di agrifoglio per concludere con il fiore che già dal nome, meglio di altri, simboleggia il trionfo della vita nei confronti del clima avverso: il Bucaneve.

LeValentine

Scrivi un Commento