Home Rubriche Consigli Di Stile

Come e dove acquistare l'abito da sposa: tempi, metodi e altro per arrivare prontissime al giorno del si

Come e dove acquistare l'abito da sposa: tempi, metodi e altro per arrivare prontissime al giorno del si

Un breve vademecum per scegliere in maniera convinta ed entusiastica l'abito per le proprie nozze

Quella dell'abito da sposa di fatto è l'unica scelta che prenderete senza l'aiuto del vostro futuro marito, sempre che vogliate rispettare la tradizione. Il vestito più bello che indosserete, seppur per un solo giorno, dovrà essere pressoché perfetto.

Spesso il vaglio degli abiti nuziali può divenire fonte di ansia e stress poiché si pensa di non riuscire ad essere adeguate per la circostanza e all'altezza delle proprie aspettative.

Per prevenire eventuali attacchi di panico il consiglio è uno e uno soltanto: quando andrete all'atelier per scegliere l'abito esternate tutti i vostri desideri su come vorreste apparire il giorno delle nozze. Tutti i desideri. Intesi?

Per dire: dove sta scritto che il vostro abito dovrà essere bianco e magari anche lungo? Il segreto consiste nel sentirvi bene con voi stesse, quindi se preferite un trionfo di colori o magari i pantaloni, nelle loro varie fogge, non deve sorgere alcun problema. Anzi: non prestate attenzione a ciò che viene considerato bello ma non vi dona.

Inoltre durante tutta la giornata non dovrete affatto apparire per quel che non siete. Tradotto: evitate diete esasperate, sessioni forsennate in palestra o lampade abbronzanti a go go. L'abito non deve tramutarvi in una persona nuova ma deve sapere esaltare itratti caratterizzanti della vostra personalità. In pratica mettere in luce i vostri punti di forza.

E proprio per rimarcare la familiarità del vestito con il vostro stile personale potreste accostare all'abito un particolare accessorio preso direttamente dal guardaroba,  un oggetto che magari adoperate frequentemente. L'aver accanto a se un qualcosa di familiare vi consentirà di essere maggiormente a vostro agio.

Passiamo ai tempi. Questi variano di molto a seconda della data prefissata per convolare a giuste nozze e anche in funzione della scelta tra abito su misura oppure direttamente confezionato.

Nel primo caso il tempo necessario a preparare l'abito dipenderà anche dal numero di prove che sarà opportuno fare, dalle modifiche da voi richieste e, ovviamente, dal valore della sarta alla quale farete affidamento.

Se la vostra scelta virerà invece sull'abito preconfezionato il discorso cambierà radicalmente. Infatti nel settore degli abiti da sposa i nuovi arrivi giungono, nello specifico, in due stagioni: primavera/estate e autunno/inverno.

Ebbene, badate che solitamente le collezioni della primavera/estate giungono all'atelier verso la fine dell'anno precedente, mentre i modelli dell'autunno/inverno sono disponibili a partire dalla primavera inoltrata che anticipa la stagione fredda.

LeValentine

Scrivi un Commento