Home Rubriche Consigli Di Stile

L'abito da sposa: atelier o fai da te?

L'abito da sposa: atelier o fai da te?

Abito d'atelier o abito fai da te? Vediamo i pro e i contro di entrambe le opzioni.

Per una futura sposa l'organizzazione del proprio matrimonio è sicuramente molto complesso. Si spera sempre che tutto vada al meglio e che ogni cosa riesca come lo si sognava fin da ragazzine. Proprio per questo motivo, molte future spose preferiscono organizzare in prima persona ogni momento del proprio matrimonio, evitando wedding planner e consigli di amiche e parenti. In alcuni casi, anche l'abito da sposa diventa fai da te, per avere la certezza di indossare, nel giorno più bello, l'abito dei propri sogni. Ecco perché sempre più spesso si preferisce non scegliere un abito da sposa di atelier, ma realizzarlo in prima persona oppure delegare qualche amica fidata, abile con ago, filo e tessuti.

Ma come fare per realizzare un abito da sposa fai da te? Per prima cosa non dovrai improvvisare. Se la preparazione di un matrimonio, l'affitto della sala, il confezionamento delle bomboniere, degli inviti e di tutto quanto serve a realizzare il tuo matrimonio va programmato molti mesi prima, lo stesso deve essere per l'acquisto o la realizzazione dell'abito. Quindi la prima cosa da fare se vuoi realizzare il tuo abito da sola è scegliere il modello e acquistare i cartamodelli. In questo caso è fondamentale fareattenzione alle misure perché spesso i cartamodelli riportano misure non italiane. Per questo è molto importante trovare un convertitore e riscrivere tutte le misure in modo da non sbagliarsi nelle lunghezze dei tagli, nelle pieghe o negli altri interventi necessari alla realizzazione dell'abito.

Uno dei vantaggi di realizzare da sole il proprio abito da sposa è dato dalla possibilità di personalizzare il vestito a proprio piacimento. Potrai infatti optare per tessuti e stoffe diversi rispetto a quelli del cartamodello, di apportare piccole modifiche, insomma di realizzare un abito realmente unico. Per avere la certezza di non dimenticare niente, di poter correggere eventuali errori e, soprattutto, di non dover rinunciare a quale variazione in corso d'opera, devi ricordare di acquistare sempre almeno il 20% in più del materiale necessario. Si tratterà di soldi spesi bene perché garantiranno la massima sicurezza durante la lavorazione dell'abito da sposa fai da te.

Attenzione però: realizzare da sole il proprio abito permette di garantirsi un abito unico e di risparmiare dal punto di vista economico, tuttavia un abito da sposa non è semplice da confezionare. Anche se sei un'amante degli abiti a tubino, senza troppi fronzoli, ogni cucitura deve essere perfetta, le misure devono sempre essere prese alla perfezione e, soprattutto, è necessario puntare a materiali e tessuti di elevata qualità per evitare rotture o strappi proprio durante il matrimonio. Per questo motivo se non sei molto abile a cucire è meglio optare per un abito d'atelier oppure, se non hai intenzione di rinunciare all'idea di un vestito unico e originale, potrai decidere di rivolgerti a una brava sarta che potrà realizzare il tipo di abito che sogni.

Se non hai la possibilità di puntare a un abito fai da te e scegli di optare per un vestito da atelier, per prima cosa dovrai decidere di trascorrere qualche giorno a guardare i diversi modelli. In questo modo potrai avere un'idea sulle tendenze del momento e valutare i costi. Inutile negare infatti che un abito da sposa d'atelier può avere prezzi anche molto alti per cui, oltre alla tipologia di modello, dovrai per prima cosa valutare il budget a disposizione. Probabilmente proprio l'aspetto economico è uno dei maggiori svantaggi di un abito da atelier che però prevede anche diversi elementi a favore. Tra questi vi è sicuramente la possibilità di valutare un gran numero di modelli già realizzati, che ti permettono quindi di toccare con mano i diversi tessuti e gli accessori. Inoltre, acquistare presso un atelier spesso significa avere a disposizione un esperto in grado di comprendere al volo tutti i tuoi desideri, che ti potrà suggerire al meglio il tipo di modello che fa per te. Infine, va sottolineato che oggi molti abiti da atelier sono componibili, ossia permettono di associare corpetti di un tipo a gonne di un altro in modo da assicurare un gran numero di possibilità combinazioni differenti.

Scegliere un abito da sposa fai da te o un vestito in atelier deve tuttavia portare sempre verso un'unica direzione: il tuo abito deve essere quello che hai sempre sognato e che ti permetterà di vivere al meglio il tuo giorno più bello.

LeValentine

Scrivi un Commento