Home Rubriche Consigli Di Stile

L'abito crop-top

L'abito crop-top

Riservato a spose filiformi e dalla forte personalità, l'abito che lascerà a bocca aperta sposo ed invitati

Il due pezzi arriva sfacciato anche nella moda sposa: l’abito crop top è la nuova tendenza in fatto di matrimonio.

Svasati o attillati, abbinati a lunghe gonne ampie come fiori o strette come tubi l’importante è che l’addome rimanga scoperto. Adatto per forza di cose e per la ristretta presenza della stoffa alla stagione calda, il vestito da sposa a due pezzi prende spunto dalla moda estiva più sbarazzina e audace. A metà strada tra la nostalgia per gli anni sessanta e la sensualità da pin up americana, il modello crop top potrebbe rivelarsi la scelta adatta alle spose che amano trasgredire e dare qualche tocco di originalità alle proprie nozze.

Il consiglio spassionato è quello di scegliere l’abito per una cerimonia civile, dove la sposa non incontrerà ostacolo alcuno nel presentarsi all’altare mostrando la pancia. In realtà niente di così esagerato viene messo in mostra, sebbene il modello crop top sia adatto a un fisico snello e alla vita sottile. 

In pizzo, seta, mikado la scelta per lo stile del top è ampia: modelli molto attillati e scollati si alternano a top dalla manica tre quarti che si adattano alle forme o rimangono ampi in base alla morbidezza o allarigidità del tessuto. Un pezzo unico e particolarmente lavorato è il top in pizzo con ricamo, tutto in tessuto cashmire da abbinare, per un effetto di contrasto, a una gonna ampia a balze e dal tessuto leggero come tulle o georgette. Alternativa moderna è il bustino svasato in stile camicia, senza ricami né pizzi, con gonna che cade morbida arricchita solamente da due tasche in vita. Una sposa decisamente new age.

Anche per l’abito da sposa il crop top è ideale con la vita alta, soprattutto se abbinato a una gonna a tubo, svasata o in stile sirena, spesso allacciata alla parte superiore con ricami e trasparenze che fasciano i fianchi e incorniciano la vita con ricami e merletti.  Anche il pantalone con il bustier separato si propongono alle spose più moderne, anzi ultramoderne, che possono sfoggiare un abito sofisticato e sensuale. In questo caso le forme e la larghezza della vita sono messe maggiormente in evidenza: il pantalone fascia fianchi e fondoschiena facendo risaltare la fascia scoperta della pancia. Di nuovo, si più scegliere tra un top in pizzo attillato o un modello più ampio, con collo alla coreana o in stile giacca da tailleur.

Stile minimal o sfumato, le tendenze che riguardano le tinte si sposano perfettamente con le novità del taglio: si gioca con i colori del top, più scuri e decisi, che vanno a schiarire man mano che si scende sulla gonna. Satin bianco, pizzo effetto mesh, lavori all’uncinetto, doppio strato di tulle, con il top si osa lasciando alla gonna linee più tradizionali. 
LeValentine

Scrivi un Commento