Home Rubriche Il Galateo

Il look degli invitati

Il look degli invitati

Consigli di stile per essere un invitato elegantissimo

Chi è invitato a un matrimonio, deve scegliere con cura l'abito da cerimonia. La sposa è una sola, di conseguenza gli altri non dovranno entrare in competizione con lei. Molto dipenderà dal tipo di ricevimento che gli sposi hanno deciso di fare: di giorno o di sera, a buffet o in un lussuoso albergo? Appurato tutto ciò, le donne sono naturalmente quelle che hanno di più da scegliere. E che possono giocare maggiormente con gli accessori.

Si può scegliere un abito da sera o elegante, in vendita nelle boutique principali. Va evitato il colore bianco o lungo e scuro (più da funerale, anche se molte l'hanno sdoganato anche per le nozze) se la cerimonia è di mattina (dalle 16 in poi è ammesso). Le calze possono essere lasciate a casa. Generalmente, per scaramanzia, si evita di vestirsi di viola. Se il 'sì' è nella bella stagione, ci si può presentare pure con abiti leggiadri e colorati, con fantasie floreali. Attenzione all'effetto Arlecchino, assolutamente da evitare. Sì al pizzo, ma in versione assolutamente colorata.

Chi sceglie il vestito per un matrimonio deve avere bene in mente che sta andando in chiesa o comunque a un ricevimento di nozze. Non in discoteca. Quindi,vanno messe da parte le trasparenze ardite, le scollature (davanti e dietro) troppo grandi, i gioielli troppo brillanti e vistosi, gli spacchi esagerati. Sono concessi i pantaloni, ma non i jeans. No agli abiti senza spalline.

Dicevamo degli accessori. Ma prima ci sono le scarpe: il tacco va bene se siete già abituate a camminarci sopra. Altrimenti meglio le scarpe basse, per evitare che quel giorno diventi un incubo. Manicure fresca, borsa clutch abbinata al vestito o alle scarpe. A proposito di accessori, vietatissime le borse a tracolla e le scarpe il pelle. I cappelli sono ammessi solo di mattina (e non devono essere troppo ingombranti per non darsi fastidio, tra signore, con le falde).

Per gli uomini, vale una regola: oltre ai testimoni, anche gli uomini più vicini a chi si sposa devono seguire lo stile dello sposo. Se lui sceglie il tight, allora meglio lo stesso vestito. Lo stesso vale per le altre tipologie: mezzo tight, frac o tre pezzi. Gli altri invitati possono invece optare per un abito scuro, grigio canna di fucile o blu a due bottoni. Sono entrambi molto eleganti, seppure semplici. Vietati i mocassini.

Lo smoking non è un abito da matrimonio: è da sera, infatti, non da cerimonia. Per la cravatta e i gemelli è permessa qualche licenza di stile anche per il maschietto. Questa guida vuole evitare il classico: “E adesso cosa mi metto?”, un secondo dopo che si è ricevuto un invito al matrimonio. Questa deve essere un'occasione piacevole per tutti, non mesi di panico a inseguire l'abito perfetto.

LeValentine

Scrivi un Commento