Home Speciali

Il wedding weekend

Il wedding weekend

Una formula che vi permette di trasformare il vostro matrimonio in un soggiorno di tre giorni in un luogo romantico...

E se i festeggiamenti per il vostro matrimonio non durassero un solo giorno ma un intero fine settimana?
L' ultima frontiera del wedding prevede che i parenti e amici degli sposi si ritrovino tutti insieme il venerdì in un luogo che può essere un lussuoso albergo a cinque stelle con spa, un castello medioevale, una barca o semplicemente un piccolo bed and brekfast poco fuori città, cenino tutti insieme e pernottino nella stessa location. Il sabato è dedicato alla cerimonia e al ricevimento vero e proprio. I festeggiamenti si concludono la domenica con un bel brunch tutti insieme oppure un classico pranzo.

Vantaggi e svantaggi della formula "lunga".
Lo svantaggio del wedding week end è soltanto uno: il prezzo. E' ovvio che a parità di invitati il wedding week end è molto più costoso perché comprende due pernottamenti e diversi pranzi e cene oltre a eventuali attività collaterali che si decidesse di organizzare (in molti wedding week end sono comprese attività ludiche per i bambini, attività sportive, visite guidate).
I vantaggi sono molteplici. Intanto se lo sposo o la sposa hanno dei parenti o degli amici che arrivano da lontano non dovranno sistemarli separatamente in un triste albergo ma potranno stare a contatto contutti gli invitati.
Inoltre gli sposi avranno il tempo per intrattenere ogni singolo invitato e non trascureranno nessuno. Il giorno del matrimonio si aspetta per anni e anni e farlo durare un solo giorno è uno spreco. Esiste un modo per ovviare al problema economico: diminuire il numero degli invitati oppure invitare solo alcune persone per l'intero week end e tutti gli altri solo il sabato al ricevimento principale. Certo se si sceglie di selezionare gli invitati più affezionati che parteciperanno al week end si rischia di creare incidenti diplomatici e malumori con una parte della nostra cerchia: per questo è necessaria una attenta programmazione.

In prima classe voglio viaggiare in questo splendido mare
Una delle location da sogno per un wedding week end è la barca: una bella crociera nelle isole di Procida, Capri, Ischia oppure nelle isole Eolie renderanno il vostro matrimonio indimenticabile per voi e per i vostri invitati. L'ideale sarebbe servire champagne e special food durante la traversata mentre si ascolta della buona musica suonata dal vivo da una orchestra ad hoc e far celebrare il matrimonio civile direttamente al comandante. Se non potete permettervi la crociera potrete semplicemente scegliere un albergo in riva al mare, magari non troppo lontano dalla vostra città. In questo caso i disegni sulla sabbia o "sand art" potranno costituire quel tocco di originalità che renderà il vostro matrimonio unico.

Re e regine per un giorno
Una location piuttosto classica per il wedding week end è il castello medioevale che accoglierà i vostri ospiti nelle sue stanze segrete. Anche qui l'effetto sugli invitati è assicurato. Il castello Bevilacqua a Gubbio ha delle splendide Junior Suite, se il budget lo permette è la scelta ideale.

Wedding bag

Non dimenticate la wedding bag: è molto cool ed è ancora più utile in caso di matrimonio lungo. La weedding bag è la borsa che si dà agli invitati con il kit di sopravvivenza, andate a vederla su internet contiene per esempio semplici pacchetti di fazzolettini ma con la scritta "lacrime di gioia" oppure bottigliette d'acqua con etichette personalizzate con il nome degli sposi, il nastro con cui gli invitati possono decorare la loro auto per seguirvi in chiesa, dei ventagli con su scritto il programma della giornata, gel igienizzante mani con il nome degli sposi, lecca lecca, pastelli, quaderni e bolle di sapone per i bambini. Potreste inserirvi anche il percorso naturalistico in programma per la giornata.

Eleganza rustica
Potete scegliere per il vostro week end una villa in campagna o in collina e in questo caso le decorazioni e il menù dovranno adattarsi alla location: taglieri di salumi, decorazioni con fiori di campo, girasoli, gerbere. Il rustic chic prevede anche tessuti rustici come juta o lino.
Anche in questo caso tra boschi e ruscelli il vostro "si" sarà indimenticabile. Anche la chiesa potrà essere una bella cappella di campagna magari vicino all'albergo.

Suggerimenti
Ci permettiamo di suggerire alcune location da sogno per il si: La posta vecchia a Palo Laziale costruita sopra i resti di una villa romana a picco sul mare, Villa Erba a Cernobbio in cui soggiornava per l'estate Luchino Visconti e Castel Monastero a Siena, ritiro spirituale trasformato in hotel di lusso.
A voi la scelta. Certo, economicamente il wedding weekend è un sacrificio ma... siete sicure che non ne valga la pena? 
LeValentine

Scrivi un Commento