Home Speciali

Il wedding flower wall: la decorazione per un matrimonio da favola

Il wedding flower wall: la decorazione per un matrimonio da favola

Il flower wall è una parete completamente ricoperta da una cascata di fiori: una decorazione estremamente elegante e suggestiva, in grado di donare al tuo matrimonio un'atmosfera e una scenografia decisamente hollywoodiane.

Il wedding flower wall, o semplicemente flower wall, è, letteralmente, un muro di fiori. Si tratta di una decorazione particolare, importante ed originale, molto utilizzata nei matrimoni americani, pomposi e in grande stile. Aggiunge un tocco di romanticismo, colore, profumo ed eccentricità al matrimonio, senza inficiarne l'eleganza e senza risultare una scelta eccessiva o esagerata. Esistono diverse tipologie di muro di fiori, per abbracciare tutti i gusti personali e per essere accessibili a tutte le tasche. Un'idea alternativa, e molto accattivante, per realizzare gli addobbi floreali del matrimonio in modo che risultino unici, indimenticabili e, soprattutto, per nulla dozzinali e già visti e rivisti. Vediamo alcune applicazioni, e alcune idee, per contestualizzare un bellissimo flower wall nella tua cerimonia nuziale.

Muro di fiori al posto degli addobbi floreali in chiesa o in municipio
Le chiese, così come le sale municipali adibite alle celebrazioni ufficiali, sono spesso arredate in modo molto ricco e sontuoso. Anziché realizzare le classiche decorazioni floreali in vaso, in bouquet o in cestini da spargere per la chiesa o la sala, potresti trovare il modo di realizzare un muro di fiori. Un'idea potrebbe essere utilizzare come base dei paraventi, da posizionare di fianco a voi sposi, dietro aitestimoni, in modo da crearvi attorno una sorta di semicerchio fiorito. In alternativa, potresti utilizzare le ante del portone della chiesa o la porta della sala, in modo che la decorazione possa essere vista da tutti gli invitati immediatamente, al loro ingresso. C'è da considerare anche il fattore scenografico per le foto: un flower wall in zona altare valorizzerà al massimo le fotografie della cerimonia, mentre decorare con i fiori il portone o la porta, renderà spettacolari le foto del tuo ingresso e la tua uscita al braccio del tuo neo-marito, a fine sposalizio.

Il flower wall al ristorante
Se il parroco, o il sindaco, non fossero d'accordo con una decorazione floreale così impegnativa, o se preferisci mantenere più sobrietà durante la cerimonia, il muro di fiori puoi realizzarlo nella location scelta per i festeggiamenti. Il classico allestimento prevede che sia ricoperta di fiori la parete dietro ai tavoli dell'aperitivo, all'aperto, dove gli ospiti vengono accolti al loro arrivo. C'è da dire che, nonostante si possano trovare mille altre soluzioni, questa resta effettivamente quella di più grande impatto. Appena arrivati, gli invitati verranno accolti non solo dal ricco e delizioso cocktail di benvenuto con buffet organizzato dal ristorante, ma da questa grande cascata di fiori profumatissimi e colorati, che doneranno alla location un'atmosfera fiabesca, da sogno. Le scelte alternative, comunque, non mancano, se desideri un muro di fiori. Ad esempio, puoi utilizzare uno specchio o una vetrata interna alla sala, meglio se alle spalle del vostro tavolo, oppure scegliere di giocarti la carta del flower wall al momento del taglio della torta, servendoti di una porta o di una parete dell'ambiente in cui verrà servita e presentata. Molto carina anche l'idea di fare il lancio del bouquet davanti al muro di fiori: uno dei momenti più filmati, attesi e fotografati della cerimonia, in cui la cascata floreale può davvero risultare una scenografia perfetta.

Il flower wall a casa della sposa
Se desideri il muro di fiori, soprattutto da utilizzare come sfondo per le tue fotografie, ma vuoi restare entro un budget contenuto, puoi anche pensare di allestirne uno piccolo e discreto a casa: in giardino, utilizzando la ringhiera del balcone come base o la porta d'ingresso. Questo ti permetterà di scattare le prime foto, quelle col viso emozionato e l'aspettativa dipinta negli occhi, avendo a disposizione uno sfondo davvero particolare, degno di una principessa della fiabe. Perché, nonostante tutto, le spose si sentono, e sono, tutte delle vere principesse delle favole e fotografarle tra tantissimi fiori è sempre una scelta che coglie benissimo la loro emozionalità, i dettagli empatici e tutti gli splendidi sentimenti che fan loro brillare gli occhi.

Fiori veri o fiori finti
Il flower wall originale prevede l'utilizzo di fiori veri. Naturalmente, è meglio scegliere una tipologia di fiore adatta. I migliori sono quelli a grappolo, molto riempitivi, voluminosi: danno idea di morbidezza, di tridimensionalità, rendono molto bene. In alternativa, se ti piace l'idea del muro di fiori ma ti trovi a fare i conti con un budget limitato, puoi scegliere di realizzare il flower wall con i fiori di carta. Gli artisti che si occupano di queste decorazioni sono in grado di creare vere e proprie opere d'arte, ritagliando e confezionando fiori che nessuno stenterebbe a credere veri. Inoltre, in questi casi, il muro viene ricoperto prima da una speciale carta traslucida, che contribuisce a valorizzare i colori dei fiori finti, mandando bagliori e donando al muro floreale un aspetto davvero molto naturale.

Il giorno del tuo matrimonio è un evento unico. È importante che tu abbia tutto ciò che sogni, anche i fiori che nascono e sbocciano direttamente da un muro o una parete.

LeValentine

Scrivi un Commento