Home Speciali

Il trend 2018 per le partecipazioni

Il trend 2018 per le partecipazioni

Scopri tutte le novità del 2018 per delle partecipazioni belle, eleganti e... trendissime!

Il tuo matrimonio ha appena preso forma: avete deciso la data, prenotato il luogo della cerimonia (civile o religiosa) e preso accordi per il rinfresco. Insomma, tutto procede per il meglio. Dopo aver stilato la lista degli invitati, però, occorre anche contattarli. Di norma quando si tratta di un matrimonio è consigliato un preavviso di 2-3 mesi per i propri invitati, che così sanno di non dover prendere impegni ed eventualmente iniziano a pensare ad abiti e regali. Le partecipazioni di nozze, dunque, sono molto importanti perché comunicano il lieto evento a parenti e amici. Quali sono le tendenze 2018 per delle partecipazioni di nozze davvero uniche?

Le partecipazioni di matrimonio sono molto importanti, anche perché bisogna scegliere uno stile adeguato e che rispecchi la propria personalità. Ma non solo: è necessario scegliere anche delle particolari decorazioni che diano valore alla partecipazione stessa. In molti casi si pensa che sia solo una busta di carta, ma in realtà è un invito molto importante da recapitare alle persone care. Proprio per questo è necessario evitare di dedicarsi al fai da te, salvo idee particolari e ben studiate. Quando si fanno le partecipazioni è bene rivolgersi ad uno specialista del settore che possadare i consigli necessari per creare una grafica accattivante e che rispecchi in pieno il vostro stile.

La busta per le partecipazioni 2018 è un elemento fondamentale. Questo particolare non deve essere assolutamente tralasciato, anche perché è molto importante come si presenta l'invito. Una speciale carta può giocare un ruolo imprescindibile, ma soprattutto si può scegliere una decorazione personalizzata che dia da subito l'impressione di una partecipazione di nozze che resta nella mente. Si può anche scegliere, ad esempio, una busta ton sur ton rispetto alla partecipazione interna. Ad esempio, se le partecipazioni sono avana, si può scegliere una busta crema o giallo limone per creare un effetto di sfumatura.

Ma quali sono i trend per le partecipazioni di matrimonio in questo 2018? Sicuramente il tema floreale è uno dei più gettonati e accattivanti: soprattutto un fiore esotico può dar vita ad un invito particolare che rimane impresso. La scelta è soggettiva, ma sicuramente questa è una delle decorazioni più amate dalla maggior parte delle coppie. Anche il Tropical Style è molto diffuso, con decorazioni tipiche dei paradisi tropicali. Questo tipo di trend è perfetto e ideale per le coppie allegre che hanno sempre voglia di sorridere e mettersi in gioco. La decorazione tropical può essere anche un accenno al viaggio di nozze da sogno che la coppia intende fare, magari pagato dagli stessi invitati con una lista di nozze in agenzia di viaggi. Un buon modo per esaltare l'invito e dare un tocco di colore in più: solitamente queste partecipazioni hanno uno stile caldo e un bel colore d'impatto, che colpisce subito.

Le partecipazioni 2018 hanno diversi stili, spesso in contrapposizione tra loro. Dopo aver visto i fiori tropicali e uno stile particolarmente caldo, passiamo alle linee geometriche. Le forme squadrate e ben definite piacciono molto, soprattutto se decorate con qualche minimo particolare. Le forme stilizzate, come per esempio quelle dei cuori o delle due fedi, sono molto usate per dare un tocco postmoderno alla partecipazione. Una sorta di contrapposizione tra razionale e illogico che rispecchia un po' l'amore e il matrimonio, con i loro alti e bassi.

Da qualche tempo anche il marmo ha preso piede nella creazione delle partecipazioni di matrimonio. Ma in che modo? L'effetto marmo sembra essere proprio il must di quest'anno, una tendenza alquanto particolare. Ovviamente si simula la texture marmorea, stampando i fogli delle partecipazioni con un effetto marmorizzato ottenibile grazie ai programmi di grafica. Chi sceglie la partecipazione marmorizzata ha di norma in mente un matrimonio solenne e abbastanza classico. Anche il font utilizzato per la scrittura della partecipazione è quasi sempre corsivo e con un'aria molto antica.

Una menzione particolare va ai colori che andranno in voga in questo anno. Tra i tanti stili i colori metallizzati sono tra i più in voga, come ad esempio oro e argento. Anche il rosa glitter ha avuto una buona diffusione, anche se deve inserirsi in un contesto corretto, ad esempio quello di un matrimonio spiritoso oppure di un matrimonio anticonformista.
Il colore dev'essere anche adatto al tema e alla location del rinfresco. Se, ad esempio, hai pensato a un matrimonio a tema marino, magari in riva al mare, l'azzurro Tiffany o il turchese sono perfetti per le partecipazioni. In caso di matrimonio bucolico in un bell'agriturismo ti consigliamo colori come il verde smeraldo e dettagli come piantine e coccinelle sulla busta, che trasmettono subito un senso di natura e di armonia.

Per saperne di più visita la sezione "Fai da te".
LeValentine

Scrivi un Commento