Home Speciali

Il matrimonio fai da te: tutto quello che puoi fare per risparmiare

Il matrimonio fai da te: tutto quello che puoi fare per risparmiare

Ci sono tanti modi per risparmiare quando si organizza un matrimonio, senza per questo rinunciare alla festa dei vostri sogni

Potremmo chiamarlo matrimonio low cost e non sarebbe per indicare una cerimonia arrangiata ma il matrimonio fatto con intelligenza. Pensare che lo sfarzo sia l'unico modo per rendere indimenticabile e magnifico un matrimonio è quanto di più lontano dalla realtà si possa immaginare. Non è un caso infatti che il più delle volte la semplicità e soprattutto la spesa mirata aiutino ad ottenere i risultati migliori. Cari sposi, risparmiare sulle nozze senza rnunciare al matrimonio perfetto è possibile, basta solo tirare fuori l'ingengno e le vostre capacità manageriali. Questo articolo potrà  darvi qualche piccolo spunto sulle iniziative da prendere per un matrimonio senza spese folli.
È bene ricordare il detto “chi fa da se fa per tre”. Se il vostro lavoro vi concede del tempo libero e siete particolarmente portati per i lavori manuali, la prima cosa da fare per risparmiare è curare personalmente alcuni dettagli dell'addobbo e delle partecipazioni. Per esempio, se siete in grado di utiizzare programmi di grafica e photoediting create da soli le partecipazioni di nozze: risparmierete sulla manodopera e di certo avrete un risultato che soddisferà a pieno le vostre idee. Potreste farle anche a mano, il tempo necessario sarà maggiore ma compensato dal certosino lavoro manuale che ha sempre il suo valore aggiuto. Per quanto riguarda le bomboniere, cercate qualcosa di particolarecome potrebbe essere una spezia o una piantina di aromi e ordinatela personalmente dal fornitore: vi serviranno parecchie unità per cui potreste facilmente ottenere uno sconto, dopodiché potreste confezionarle personalmente. Il risparmio è certo e il lavoro acquisterà un valore maggiore perché fatto con le vostre mani.
Per quanto riguarda gli addobbi del ricevimento, lanterne, cassette per i fiori, candele, bolle di sapone e quant'altro serviranno ad abbellire e rendere unici gli ambienti in cui si svolgeranno le nozze, provate ad acquistare voi gli oggetti online che poi porterete al gestore della location dandogli indicazione su come distribuirli nello spazio a disposizione, il risparmio sarà notevole e a dispetto dell'aggiunta che vi chiederebbe l'organizzatore per curare la scena, vi ritroverete con una spesa irrisoria di poche centinaia di euro. Provare per credere, basterà fare un giro per il web in cerca di accessori con cui decorare la location.
Anche sui fiori è possibile risparmiare. Il primo passo è la scelta del tipo di fiore: quelli di stagione sono meno costosi rispetto a specie esotiche particolari. Optare per i fiori di campo invece è una scelta economica e allo stesso tempo molto genuina e fresca. Il secondo passo sta nella scelta della quantità: non eccedete con gli addobbi, limitateli ai momenti e ai luoghi importanti tenendo conto che anche qui, in chiesa come negli ambienti in cui si svolgerà il rito civile, non è necessario esagerare con le decorazioni. A questo si aggiunge di nuovo la vostra creatività: ormai il web pullula di tutorial e tra questi potrete facilemente trovarne qualcuno sul confezionamento dei fiori. Non dovrete cimentarvi in nulla di particolarmente difficile: andate alla ricerca di cestini da riempire, sarà più facile creare delle composizioni alle quali aggiungere cristalli e candele. Ricordate: la semplicità è di nuovo un punto a favore del risparmio e soprattutto è l'arma vincente per un fai da te che sembrerà appena uscito dalle mani di un professionista.
LeValentine

Scrivi un Commento