Home Speciali

Riciclare il velo: qualche piccolo spunto

Riciclare il velo: qualche piccolo spunto

Qualche consiglio utile per ridare nuova vita al velo da sposa, all'indomani del matrimonio

Meglio dare nuova vita alle cose o lasciarle immacolate nell'armadio? Una domanda da un milione di dollari soprattutto quando si parla di abiti da indossare una sola volta nella vita. L'abito da sposa ne è l'esempio più eclatante, così come lo  è il velo: l'accessorio più amato dalle spose e spesso anche più prezioso dell'abito in sé.

Riciclare il velo si può, soprattutto se non volete lasciare al buio, tra la naftalina e i capi passati di moda, le meraviglie dei pizzi e dei ricami. Dunque, le strade da intraprendere sono due: dare il velo a una persona a voi cara che sta per sposarsi, una sorella per esempio, in modo che l'accessorio rimanga in famiglia e si possa trasmettere alle nuove generazioni, altrimenti potreste pensare di dare al velo una veste tutta nuova. Come riconvertirlo senza privarlo della sua preziosità?

Se amate i tessuti ricamati e se si adattano agli arredi di casa vostra, potreste usare il velo per arricchire gli orli delle coperte o delle lenzuola e perché no, utilizzarlo come tenda per la stanza da letto. Vi sembrerà un'eresia ma utilizzare tessuti pregiati e pizzi come tendaggi è moda diffusa: adatta ad arredamenti anche coloniali e provenzali molto semplici.
Potrestetrarne anche un'elegante e utile zanzariera per il letto, potrebbe essere un'idea originale per sfruttare la leggerezza e la sontuosità tipica del velo, che si presta bene anche come tenda per il vostro baldacchino, magari unito a lino bianco o tulle.
Che ne dite poi di una vestaglia da camera? Un pezzo unico da utilizzare con parsimonia e soprattutto per le occasioni speciali! Qualcuno maggiormente legato alla tradizione potrebbe usare il velo per arricchire la culla del figlio o l'abitino del battesimo. Un'usanza molto diffusa nella cultura ebraica perché considerata un porta fortuna.

Qualcuno più audace e meno sentimentale ne ritaglia delle parti per decorare piccoli oggetti o per esempio le bomboniere per altre cerimonie. Potreste coloralo con tinte delicate e, nelle mani di una brava sarta, riadattarlo ad abito, anche corto, in modo che possiate usarlo con più facilità per feste e occasioni importanti. Il pizzo è tornato molto di moda anche per semplici tubini o bustini da mettere sotto le giacche.

Le idee sono diverse, più o meno coraggiose, ma se avete deciso che quel velo è troppo bello per restare nell’armadio, pensate bene a come renderlo speciale.

LeValentine

Scrivi un Commento