Home Speciali

La prova della cerimonia

La prova della cerimonia

La prova della cerimonia vi consentirà di vivere il tutto con una maggiore serenità

No, non siamo affatto esagerati: secondo noi la prova della cerimonia serve. Altroché! Del resto, scusate, ma il matrimonio è o non è un rituale ancestrale che segna l'inizio della così detta età adulta? La cerimonia nuziale è o non è una sorta di grande spettacolo dove ad essere sul palco stavolta non è la simulazione della realtà, ma la vita stessa che si palesa mediante un cerimoniale ormai collaudato dai secoli?

Ergo, se per uno spettacolo qualsiasi è giusto che vengano realizzate delle prove, a maggior ragione per il vostro matrimonio - tradotto: il giorno più importante che vi vedrà assoluti protagonisti - è fondamentale che vengano prese delle contromisure iniziali affinché il tutto riesca in maniera impeccabile.

Ovviamente in questo articolo non verranno contemplati i preparativi per banchetti, colonne sonore e animazioni varie: diamo per scontato che questi aspetti siano già stati oggetto del vostro interesse. No, qui si parla direttamente della cerimonia, laica o religiosa che sia.

In primo luogo: le prove non dovete farle da soli, ovvio. Le persone da coinvolgere sono numerose. Infatti, oltre ai vostri genitori, vi sono anche i testimoni di entrambi, gli eventuali paggetti e damigelle e poi, particolare di non poco conto, tutti coloroche hanno il compito di fare le letture durante la cerimonia.

Le prove servono, di fatto, ad ottimizzare l'intera celebrazione. Questo vuol dire che, al momento topico, tutti sapranno alla perfezione cosa fare e dove disporsi. Che sia all'interno di una chiesa barocca o negli spazi di un municipio storico non ha molta importanza: basta che il tutto venga organizzato in tempo.

In teoria, al fine di debellare definitivamente le vostre preoccupazioni e porre la vostra serenità in una botte di ferro, non è da escludere la possibilità di ingaggiare un vero e proprio regista matrimoniale. Insomma, una sorta di cerimoniere che, durante lo svolgimento del rito nuziale, andrà a coordinare le varie operazioni e le movenze di tutti i protagonisti...voi compresi!

E poi le prove generali consentono anche di instaurare una certa confidenza tra i vari soggetti che contribuiranno a rendere unica la cerimonia. In pratica si va a creare quell'intesa, che possiamo definire sociale, decisamente positiva ai fini delle buona riuscita del tutto.

Quindi, avete capito perché consigliamo vivamente di organizzare le prova generali del matrimonio? Anche se è un'abitudine non ancora pienamente radicata qui in Italia – a differenza di come lo è, ad esempio, negli Stati Uniti – di certo diverrà una prassi sempre più in voga, considerando la sua utilità ai fini della buona riuscita del tutto.

LeValentine

Scrivi un Commento