Home Speciali

La nuova tendenza: la Naked Cake

La nuova tendenza: la Naked Cake

Per chi non vuole la tradizionale torta di nozze: un'idea alternativa ed estremamente suggestiva

Basta torte piramidali un piano sopra l'altro con il classico color bianco a ricoprire e nascondere la vera essenza del dolce per eccellenza al matrimonio: la farcitura. Per chi vuole una torta nuziale originale, gustosa e bella da vedere consigliamo vivamente di prendere in seria considerazione la cosiddetta "naked cake".

Si tratta di torte a strati senza nessun tipo di copertura, decorate normalmente con frutta fresca di stagione, cioccolato o fiori commestibili. Ma le varianti possono essere davvero infinite. Proveremo a vederne qualcuna per darvi qualche spunto. E' la scelta ideale per chi vuole rompere gli schemi rispetto alle solite torte viste e riviste. La preparazione è molto più rapida perché non richiede il tempo che solitamente dedichiamo alla copertura. Ciò non vuol dire che siano più semplici: alcune volte può essere esattamente il contrario. La semplicità e la delicatezza di queste torte le ha portate a diventare negli ultimi anni un'opzione sempre più richiesta per nozze, battesimi o feste di compleanno. Un buon pan di spagna con un ripieno leggero e una prima, importantissima, avvertenza: gli strati devono essere dello stesso spessore. Se necessario misurando precedentemente l'altezza totale del pan di spagna.

La dimensione di una "naked cake" non èimportante, ma l'altezza è fondamentale. Per ottenere una "naked cake" perfetta il primo accorgimento da seguire è stare attenti che l'altezza sia sempre maggiore del diametro. Senza la tradizionale rifinitura di panna montata o pasta di zucchero, come detto, la "naked cake" si presenta all'esterno come una torta spoglia. Proprio per la mancanza di rivestimento, fondamentale risulta la stesura della farcitura. Una "naked cake" si sviluppa di solito su almeno due piani. Ogni piano ha a sua volta almeno due strati di farcitura. Bisogna quindi optare per una base molto sostenuta, in grado di reggere il peso delle creme e dei piani superiori. Se non vi fidate del pan di spagna, soffice e spugnoso e quindi difficile da lavorare a meno che non vogliate affidarvi a pasticceri professionisti, è consigliato il preparato di torte all'americana. La crema va spalmata e livellata con cura su ogni disco. La farcitura deve essere un po' meno spessa rispetto all'altezza delle basi di torta. Gli strati vanno posizionati uno sopra l'altro con estrema cura e attenzione e eventuali vuoti in corrispondenza degli spazi di farcitura con la classica tasca da pasticceria.

Solo alla fine si procedere con le decorazioni, il cosiddetto "cake topper", nella parte più alta della torta per terminare un'elaborazione eccezionale: dai tradizionali sposi a dei bei fiori o parole, ideale anche per alzare ulteriormente la torta e aumentare l'effetto sorpresa. Se volete essere decisamente chic abbinate elementi antichi e moderni: fiori naturali o aromatici, ananas e altri elementi che possano combinare con la "naked cake". I colori sono fondamentali: cercate la giusta combinazione e la giusta armonizzazione. L'ideale è riuscire a giocare con il colore del pan di spagna. L'effetto è assicurato e ne gioverà anche il palato. Non dimenticare mai di inserire gli appositi sostegni per le torte a più piani, di guarnire con frutta o fiori freschi e, soprattutto, di dare lo stesso spessore a tutti gli strati della farcitura.

LeValentine

Scrivi un Commento