Home Speciali

Speciale moda sposa: le tendenze 2019

Speciale moda sposa: le tendenze 2019

Quali outfit condurranno all'altare le spose del 2019? Tra sfilate e proposte degli atelier, scopriamole assieme

Tendenzialmente un evento ha caratterizzato il 2018: il matrimonio tra la bella modella e attrice Megan Markle, ora duchessa del Sussex, ed Henry, il principe che l'ha condotta all'altare.
I couturieres di tutto il mondo hanno quindi tratto ispirazione da quell'abito apparentemente semplice, in grado di sottolineare la personalità di Megan, donna dai tratti assolutamente non 'british', una sposa quindi quasi mediterranea.
Quell'abito era la giusta via di mezzo tra la tradizione e linee volubili e ideali per una sposa che sfilava, letteralmente sfilava per lunghi metri davanti il mondo intero.
Quindi un abito arioso.

Rimanendo presso la corte di Sua Maestà la Regina d'Inghilterra, le sfilate sposa 2019 nel rinomato London Bridal Week hanno quindi confermato la linea ispirata alla neo principessa del Sussex, sulla scia di tante giovani spose britanniche che si sentono un po' Markle dentro.
Queste collezioni si ispirano a design non spartani ma quasi verginali, concedendo alla sposa sobrietà e poco sfarzo, quasi assenti gli inserimenti di strass, perle, oppure appena accennati per donare opalescenze tra i ricami.
Il protagonista è il tessuto non il dettaglio inserito, quindi spose eleganti che mostrano personalità ai propri invitati, quasi volendo rassicurarli che l'altare sarà l'inzio di una fiaba a due.

Questa sposa non necessitadel velo ma di un hair-style che ne sottolinei il carattere, quindi capigliature lunghe e vaporose nelle quali inserire un fiore tra le ciocche, magari rosso per lasciare intendere al proprio 'principe' che dopo la cerimonia inizia la passione.

Stando alle indicazioni giunte da Barcellona, tuttavia, il 2019 vedrà anche una sposa più marcatamente latina, in netto contrasto con quella in 'british wedding'. Nella città catalana infatti si sono visti abiti di tulle ricamati in stile tattoo, concedendo un gioco di velature in cui le trasparenze del bianco rivelano il nude della pelle.
Per la sposa che saprà osare l'impossibile anche l'intimo dovrà essere assente creando un perfetto e mediterraneo gioco di trasparenze in stile 'like a virgin'.

E tu che sposa sei? Virginal o princess?
Oppure magari sei influenzata dal romanticismo pre-raffaelita e ti senti quasi un Ophelia rinata sotto l'egida della luminescenza interiore, quindi il tuo abito candido e romantico vedrà accessori colorati, senza esagerare, per intrigare in un gioco di contrasti l'occhio dei tuoi invitati.
Oppure, come vuole New York nei suoi circuiti moda sposa anticipazioni 2019, ti senti Boho e un po' gipsy dentro, quindi in grado di mostrare il tuo lato anticonformista?

Se ti ritrovi in questa seconda categoria, al bianco di un abito semplice potrai accostare un cappello di paglia colorato, ma con nuance pastello, tipo lavanda, per un 'Polly style' così in voga negli atelier californiani a ridosso della baia dell'amore.
In alternativa San Francisco Bay offre altre nuance al tessuto, sempre prezioso ma con quell'allure gipsy e Boho che si esalta nell'écru o nei mélange pastelli, per spose che osano andare all'altare con fiori di campo tra le mani e uno sguardo un po' zingaro, ma sempre romantico.

Le spose che oseranno di più potranno invece ispirarsi alle collezioni che vogliono il colore nel tessuto, con stampe barocche e floreali, a volte anche liberty ma con quel tocco di 'tapisserie luxueuse' così in voga negli atelier all'ombra della Tour Eiffel.
Se darai una chance agli atelier parigini, il 2019 nelle sue tendenze moda sposa vuole per le proprie 'jeunes épouses', le giovani spose, donne al contrario velate dal tempo, con stampe su abiti di seta preziosa che ricordino broccati ispirati a decori floreali da Petit Trianon.
Da Versailles a tutto il mondo le novelle Marie Antoinette sfilano verso l'altare con eleganze e imperiosità.
Potrai quindi osare sandali con tacchi alti oppure, se vorrai rimanere dentro un mondo barocco intriso di 'pariginità', anche un tacco a rocchetto, una soluzione ideale per questo allure legato al liberty.

Milano ha invece concesso alle tendenze moda un'opportunità che sta crescendo nel tempo per la sua eleganza stilistica e la praticità di una donna moderna e poco concettuale ma votata alle avanguardie.
Se questo è il tuo carattere immaginati quindi con pantaloni a sigaretta, in stile Capri, o mediterranea, ancora una volta con tessuti sottolineati da giochi di pizzo 'tattoo' su trasparenze nude e tessuti vaporosi, La scelta dell'accessorio dovrà essere di conseguenza al pantalone: sandali o décolleté comunque sempre bianchi, perlacei, opalescenti, in questo il tuo 'couturier' di fiducia saprà abbinare ogni singolo accessorio.
LeValentine

Scrivi un Commento