Home Speciali

I matrimoni simbolici

I matrimoni simbolici

Per chi vuole uscire dagli schemi e celebrare il proprio matrimonio in maniera davvero indimenticabile...

Questo tipo di cerimonie ha origine dai film e dalle soap opera americane.
Milioni di spettatori (tra cui quelli che si stanno per sposare) hanno potuto vedere al cinema e a casa le scene delle nozze ‘da mille e una notte’. E allora perché non provare a copiarli?

Naturalmente si parte dal luogo della celebrazione dell’evento nuziale, che spesso può essere dove c’è stato il primo incontro della coppia.
Diventa importante pure ricreare un’ambiente ideale che possa evocare in qualche modo la storia d’amore della coppia: un simbolo, un’immagine o un’oggetto sono parte integrate dei matrimoni simbolici, a patto che vengano messi nel posto giusto.
Sulla scia degli Stati Uniti, si pensa in grande, ovvero delle scene da favola. Purtroppo, però siamo in Italia e bisogna seguire la legislazione italiana.

Chi immagina il matrimonio in spiaggia, oppure in uno scenario naturalistico mozzafiato, quindi, rimarrà del tutto deluso:  le nozze celebrate fuori dal Comune o da una Casa Comunale non hanno alcun tipo di valore. L’ordinamento giuridico italiano, infatti, stabilisce che bisogna seguire tutto l’iter burocratico previsto dalla normativa per le cerimonie civili.

Il discorso vale anche per quello religioso: naturalmente si deve celebrare in chiesa.
Tuttavia, a nessuno è vietato di sposarsi una seconda volta.

Dopo lacerimonia civile o religiosa nel rispetto delle leggi e delle tradizioni, ecco che si può fare un ‘remake’ scegliendo un luogo simbolico.
Una scenografia perfetta da realizzare in base ai propri gusti: ispirandosi ai film e alle soap opera americane ci si può sbizzarrire con la fantasia, non c’è nessun limite.
In riva al mare, sotto un gazebo di fiori di qualsiasi colore, all’ombra di una quercia secolare, oppure sott’acqua muniti di bombole d’ossigeno, sulla prua di una nave nel bel mezzo di un oceano, gettandosi dal paracadute, oppure a bordo di una mongolfiera: queste sono le ‘opzioni’ più suggestive che però hanno tutte un costo.
Però se si ha l’intenzione di realizzare questo evento, badare a spese diventa l’ultimo pensiero, l’importante è sposarsi in maniera simbolica.
La fantasia degli sposi, quindi prevale sul resto, ma nello stesso tempo bisogna dotarsi di una buona organizzazione nella cura dei dettagli del matrimonio.

Sicuramente gli invitati rimarranno a bocca aperta, però occhio ai possibili inconvenienti che sono all’ordine del giorno, per questo motivo forse se si decide di realizzare eventi di questo tipo, meglio affidarsi a un wedding planner, ovvero una persona esperta che possa consigliare i futuri sposi nella scelta della soluzione migliore.

LeValentine

Scrivi un Commento