Home Speciali

Il matrimonio in primavera

Il matrimonio in primavera

Scopri i nostri suggerimenti per organizzare il tuo matrimonio proprio durante la stagione dell'amore...

Il primo aspetto che dovete considerare per organizzare un perfetto matrimonio in primavera è sicuramente la location. La stagione offre infatti tante possibilità che è possibile sfruttare al meglio per avere le nozze dei propri sogni. Se durante la stagione invernale è difficile impiegare tutte le potenzialità dei luoghi all'aria aperta, con l'arrivo di aprile sarà senza dubbio più semplice trovare il luogo perfetto per la cerimonia o il rinfresco. Sognate un matrimonio in stile bohemien con una suggestiva cerimonia tra i fiori e una grande tavolata allestita all'esterno per festeggiare con i vostri parenti e amici? Allora la primavera è proprio la stagione che fa per voi. Grazie alle temperature più miti e a qualche piccolo accorgimento, sarà possibile sfruttare ogni spazio per ricreare un'atmosfera semplice e al tempo stesso raffinata che vi permetterà di trascorrere una giornata serena e spensierata da ricordare per tutta la vita.

L'arrivo della bella stagione rappresenta inoltre il risveglio della natura dopo il lungo e freddo inverno. Ecco perchè è necessario trarre pieno vantaggio da tutti i colori e i profumi primaverili per creare delle fantastiche decorazioni floreali che renderanno indimenticabile il vostro giorno. Dalle classiche margherite alle più sofisticate azalee, passando peri gigli, le begonie, le gerbere o gli iris, sono tante le soluzioni che si intoneranno al colore dominante che avete scelto per il vostro matrimonio. Pensate infatti a quanto sarebbe elegante decorare la chiesa con delle delicatissime peonie rosa cipria e utilizzare composizioni dello stesso colore anche per i centro tavola del banchetto nuziale. Ovviamente la scelta sta a voi. Potete dare libero sfogo alla vostra fantasia creando composizioni di fiori recisi con colori a contrasto oppure utilizzare un unico colore per dare continuità agli ambienti creando un filo conduttore di grande impatto visivo. Se avete bisogno di aiuto chiedete pure al vostro fiorista di fiducia, saprà sicuramente darvi consigli utili e preziosi di cui fare tesoro.

Anche il servizio fotografico rappresenta un aspetto da non sottovalutare. La primavera infatti porta con sè giornate più lunghe che permettono di sfruttare al meglio la luce naturale per ottenere scatti unici. Non vi piace l'idea del solito album pieno zeppo di foto in pose plastiche? Niente paura, potrete sempre optare per una scelta alternativa: le foto naturali e spontanee. Anche in questo caso la natura, ricca e rigogliosa da marzo a giugno, vi verrà incontro fornendovi tante idee per creare un album davvero originale. Non sarebbe bello riunire i vostri parenti e amici su un prato fiorito di spendide margherite gialle, con il cielo azzurro e terso sopra le vostre teste e un paesaggio bucolico e assolutamente irripetibile a farvi sfondo? Se vi piace l'idea allora non aspettate! Parlate con il fotografo che avete scelto per l'occasione e valutate insieme a lui l'opzione che più si adatta al vostro stile e alle vostre esigenze.

L'ultimo aspetto da considerare per organizzare un perfetto matrimonio in primavera è senza dubbio quello degli imprevisti. Purtroppo la stagione non è molto stabile dal punto di vista meteorologico e potrebbe capitare che una splendida giornata passi in poche ore da soleggiata a cupa e uggiosa. Se le condizioni meteo sono incerte e in cielo sono apparsi nuvoloni carichi di pioggia è possibile distribuire dei piccoli parapioggia agli invitati in modo che possano entrare e uscire agelvolmente dalla chiesa senza la paura di finire inzuppati dalla testa ai piedi. Oppure se avete scelto una location all'aperto per il rinfresco potete chiedere che vengano montati dei gazebo per mettervi al ripararo.
Infine ricordate che questo è anche il periodo degli insetti e dei pollini. Accertatevi quindi che nessuno dei vostri ospiti soffra di allergie particolari prima di organizzare un matrimonio all'aria aperta o di scegliere i fiori per le decorazioni. Così facendo eviterete loro spiacevoli malanni fisici e tutti quanti potrete ricordare piacevolmente quella splendida giornata. 
LeValentine

Scrivi un Commento