Home Speciali

Un hashtag per il tuo matrimonio

Un hashtag per il tuo matrimonio

Ecco alcuni consigli utili per realizzare un vero e proprio matrimonio social!

Fino a poco tempo fa organizzare un matrimonio significava essenzialmente scegliere chiesa, ristorante, abito, foto, bomboniere... Oggi, nell'epoca della comunicazione sempre, dovunque e comunque, sempre più spesso entra in questa sfera un nuovo 'ospite' (per molti, a dirla proprio tutta, un po' indesiderato): il Social Network! Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest... siamo sempre connessi e per molti di noi i Social sono diventati parte integrante della propria vita, come ci insegnano Chiara Ferragni e Fedez... E quindi? E quindi, niente paura: se anche tu sei super-social e vuoi condividere con tutti i tuoi contatti anche il giorno del tuo matrimonio, già saprai che dovrai scegliere con cura gli hashtag adatti per il tuo grande giorno.

La prima cosa che ti consigliamo di fare è passare in rassegna i più gettonati: #wedding, #weddingday, #weddingfun. Sono sicuramente gli hashtag che ti garantiranno grande visibilità. Ma potresti voler fare delle scelte originali, potresti addirittura crearne tu di nuovi e magari proporli con largo anticipo inserendoli nelle partecipazioni e negli inviti, cosicché tutti gli invitati possano utilizzare tali hashtag durante questa meravigliosa giornata. E perché no, magari ricordandoli con dei bei palloncini appesi nei centro tavola o vicino all'ingresso della sala del banchetto durante il ricevimento.

Maquali hashtag creare? Potresti utilizzare il tuo nome e quello del tuo sposo assieme alla parola wedding (es. #LucaeSaraWedding), o le vostre iniziali e la parola weddingday (es. #LSWeddingDay) oppure semplicemente dando spazio alla vostra creatività e creando hashtag per il matrimonio particolari e unici (es: #MyBigDay, #MyWD).

L'importante è che tu decida quali e quanti utilizzare. Spesso nelle foto troviamo tantissimi hashtag che non hanno molto senso e che non rappresentano bene l'evento o il momento a cui fanno riferimento. Se non vuoi cadere nell'anonimato della rete, ma essere tra i post migliori, è meglio utilizzare pochi hashtag creativi, ma sensati. Infatti, si tende ad utilizzare pochi hashtag ma ben calibrati nell'evento che si va comunicare.

Definiti gli hashtag per il matrimonio, puoi anche scegliere qualche altro accorgimento in più da usare assieme: puoi far realizzare delle divertenti cornici Instagram da utilizzare per le foto con gli invitati in cui sotto vengono evidenziati gli hashtag da utilizzare sui social oppure realizzare delle scritte contenenti questi e metterle in ogni tavolo in modo da fotografarli assieme agli invitati. Una volta realizzata la foto, l'invitato potrà così postarla nei propri profili social e utilizzare gli hashtag dell'evento.

Questa doppia visibilità, data dalle foto scattate dagli invitati e dagli hashtag usati, ti consentirà di essere il più possibile virale e visibile nella rete, nonché essere tra i post più importanti. Non dimenticare che questi hashtag possono essere utilizzati anche nei video: non solo foto quindi, ma anche brevi video dei momenti clou del nostro matrimonio.
Perché in fondo, a noi piace essere al centro dell'attenzione e durante il nostro momento magico, lo vogliamo ancora di più.

Abbiamo così realizzato una vera e propria strategia social per il nostro matrimonio e possiamo goderci tranquillamente questo importante momento. Sarà una bellissima festa, da condividere non solo con le persone presenti, ma anche con chi non è potuto venire. Inoltre potrai sempre rivivere quegli attimi ripescando dai social le foto degli amici e parenti che hanno utilizzato i nostri hashtag.

Hai capito allora cosa fare per rendere il tuo matrimonio social?

Ricapitolando, devi:

- Scrivere su un foglio un paio di hashtag inerenti al matrimonio dando un tocco di creatività e unicità per renderli più personali possibili
- Scegliere quelli che ti sembrano più divertenti e adatti a te, cercando di non superare la decina (altrimenti possono esser controproducenti)
- Inserirli nelle partecipazioni ed inviti, cosicché tutti possano utilizzare in modo corretto gli hashtag per il matrimonio
- Far realizzare cornici Instagram o altri accorgimenti da utilizzare per le foto e video durante il ricevimento
- E poi ... scatenarti con foto e video da postare nei profili social, inserendo gli hashtag scelti per il tuo matrimonio

Sei pronta per questa sfida? Con questi consigli utili potrai realizzare un vero e proprio matrimonio social e divertirti alla grande con i tuoi amici e parenti, diventando una vera professionista dei #SocialWedding! 
LeValentine

Scrivi un Commento