Home Speciali

7 idee per un guestbook originale

7 idee per un guestbook originale

Tante idee per un guestbook originale e fuori dagli schemi

Molti sposi tendono a trascurarlo, ma in realtà, se volete mantenere un ricordo vivo del vostro matrimonio, non affidatevi al solo servizio fotografico. Ci sono infatti altri modi, oltre ai classici regali, ai biglietti, ai fiori, alle foto, con cui i vostri invitati possono manifestarvi il loro affetto e la loro gioia per aver partecipato al vostro matrimonio e, a distanza di anni, è bello rivivere quelle emozioni con le loro testimonianze tangibili.
Avete indovinato… stiamo parlando del guestbook, cioè del tradizionale libro nel quale i vostri ospiti possono lasciarvi una dedica. Qualche tempo fa vi abbiamo già dato qualche suggerimento per un perfetto guestbook di nozze. Oggi, vogliamo invece offrirvi qualche spunto per dei guestbook inusuali, che colpiscano e coinvolgano ancora di più gli ospiti.

1. Messaggi in bottiglia… e la privacy è salva!

Spesso, sapere che il proprio messaggio verrà letto solo dal destinatario può spingere l’autore a lasciarsi andare, a non trattenere i propri sentimenti. Il messaggio in bottiglia può quindi permettervi di leggere e conservare messaggi che davvero vengono dal cuore… potreste quindi allestire dei tavoli o delle ceste contenenti piccole bottiglie, possibilmente completate da un tappo di sughero, e dei bigliettini bianchi. Gli invitati potranno scrivereil loro messaggio, chiuderlo nella bottiglia, e lasciarlo lì per voi, che lo leggerete in un secondo momento. Un’idea romantica e carica di emozioni.

2. Oggetti spiritosi

Un’idea ‘sprint’, simpatica e divertente: lasciare a disposizione mattoncini o forme di legno, sui quali gli ospiti, con un pennarello, potranno scrivere la propria dedica. Questi mattoncini o formine, poi, potranno essere ricomposti dagli sposi per formare oggetti o composizioni di design: un pezzo di arredamento per la vostra nuova casa senz’altro unico nel suo genere.

3. Guestbook vintage con la macchina da scrivere

Appassionati di vintage? Quale modo migliore allora, di comporre un guestbook facendosi aiutare da una macchina da scrivere (un modello vecchio, si intende!). Potreste infatti allestire un tavolo con una sempre affascinante macchina da scrivere e dei fogli bianchi. Gli invitati si prenderanno 10 minuti per sedersi e scrivere i loro messaggi che alla fine potrete raccogliere in un volume rilegato per conservarli per sempre e averli a portata di mano ogni volta che avrete voglia di rileggerli.

4. L’albero delle impronte

Di poche parole ma molto significativo, potete lasciare a disposizione un poster raffigurante un albero, che inizialmente avrà rami spogli. Con dei tamponi colorati (sempre preparati preventivamente da voi) gli invitati potranno colorarsi le mani e lasciare la propria impronta su uno dei rami dell’albero. Alla fine avrete l’immagine di un albero dalla chioma foltissima, coloratissima e soprattutto carico di significato, perché recante le impronte dei vostri affetti più cari.

5. I fotomessaggi

Nell’epoca delle immagini digitali, la cara vecchia Polaroid ci offre la possibilità di conservare foto probabilmente, anzi, sicuramente, molto imperfette, ma cariche di emozione e significato. Lasciate una Polaroid a disposizione dei vostri invitati ed esortateli a scattarsi una foto sotto alla quale scriveranno la dedica per voi. Vedrete, avrete materiale per un album di ricordi davvero prezioso!

6. Un mappamondo originale

Siete appassionati viaggiatori? Allora, al posto del tradizionale guestbook, potreste lasciare un mappamondo a disposizione degli ospiti, sul quale potranno lasciare le loro dediche, che a voi rimarranno sempre letteralmente sotto agli occhi nel corso del tempo. Avrete così un soprammobile simpatico, originale e molto significativo.

7. Un guestbook da riutilizzare durante le feste

Infine, visto che il Natale è alle porte, vi vogliamo dare uno spunto nel caso in cui il vostro matrimonio si celebri poco prima di una festività, Natale o Pasqua che sia. Potreste infatti mettere a disposizione degli ospiti delle palline di Natale (se vi sposate poco prima) o dei coniglietti, campanelle, colombe, ecc. se vi sposate poco prima della Pasqua, da far decorare ai vostri invitati con una bella dedica. Pensate quanto potrebbe essere bello, ad esempio, un albero di Natale decorato con le dediche dei vostri ospiti!
LeValentine

Scrivi un Commento