Home Speciali

Palestra o dieta? Tenersi in forma prima delle nozze

Palestra o dieta? Tenersi in forma prima delle nozze

Qualche consiglio per prendersi cura del proprio aspetto in vista del giorno del Si

Vestito, fioraio, fotografo, estetista, parrucchiere, ristorante, partecipazioni, ringraziamenti, location, damigelle, testimoni…. Ok stop. Preparare un matrimonio è stressante. Bello, emozionante ma pur sempre un momento delicato che richiede concentrazione, nervi saldi e pazienza. La prima regola dei preparativi è quella di rilassarvi. Prendere un respiro e proseguite nella maniera più serena possibile. Dopotutto, state organizzando le vostre nozze e non è il caso di rischiare un esaurimento nervoso! Donne, uomini, ci sono molte cose a cui pensare prima del matrimonio ma è importante arrivare al giorno speciale, nella forma più smagliante possibile.

Dieta e palestra possono essere una buona ancora di salvezza e fare per voi quello che non avrebbero fatto in un altro momento. Non è solo questione di avere un corpo perfetto o una silhouette adatta, si tratta di stare bene mentalmente. La formula giusta è un buon equilibrio tra le due cose, il che significa che non bisogna eccedere né nell’uno né nell’altro.
Seguire una dieta sana ed equilibrata avrà il suo riscontro positivo sulle vostre energie, la cura della pelle e ovviamente sul vostro peso. La palestra invece, oltre che rassodare e tonificare, faciliterà la vostra concentrazione e migliorerà il vostro umore.
Qualche consiglio vi permetterà diaffrontare i preparativi con più sicurezza e buon umore ma, soprattutto, vi farà arrivare a quel giorno smaglianti come non siete mai stati.

Acqua, frutta, verdura sono le regole per un organismo sano e ben idratato ma non dimenticate tutto il resto! Non vorrete mica sparire nell’abito da cerimonia! Inoltre vi ricordo che state rincorrendo fiorai, parrucchieri e ristoratori in lungo e largo perciò, avete bisogno di energie: mai rinunciare ai legumi e ai carboidrati ai quali aggiungerei, almeno una volta a settimana o due, un po’ di carne rossa. Un tocca sana per il recupero delle energie.
Attenzione però: la dieta non deve diventare un’ossessione. Parlo soprattutto alle donne: quando siamo sotto stress tendiamo sempre ad esagerare con le misure. Niente vaschette di gelato da un chilo ma nemmeno una carota al giorno. Per stare bene veramente dobbiamo equilibrare tutto e rinunciare a nulla.
Anche la palestra ha i suoi pro e i suoi contro: ottimo tenersi tonici e in movimento. Ancora meglio se a questo uniamo il relax e la concentrazione che si impara in discipline come lo yoga o il pilates: estremamente indicati per eliminare l’ansia e adeguare la respirazione ai giusti ritmi. L’esercizio fisico è un ottimo mezzo per scaricare la tensione e sciogliere le contratture muscolari. Di nuovo, non esageriamo: le donne rischiano di sviluppare tendenze conpulsive ossessive verso la palestra e gli uomini di gonfiarsi a tal punto che rischiano di scoppiare come palloncini una volta di fronte all’altare. Moderazione ed equilibrio dovranno essere i vostri cavalli di battaglia.

Un consiglio sempre buono: eliminate sali e zuccheri in eccesso, bevande gassate e diminuite l’alcol, vedrete subito dei miglioramenti. I fumatori invece potrebbero dimezzare il numero di sigarette giornaliere, la pelle ne risulterà ringiovanita e il vostro sorriso più bello. Magari questa è l’occasione giusta per smettere di fumare!

LeValentine

Scrivi un Commento