Home Speciali

Il Butterfly Wedding

Il Butterfly Wedding

Suggestivo e beneaugurante: un emozionante volo di farfalle per festeggiare il tuo matrimonio!

Le donne sognano il giorno del loro matrimonio fin da bambine, immaginando l’arrivo del proprio uomo magari in sella ad un bel cavallo bianco. Col tempo naturalmente le idee cambiano, ma non di certo il desiderio di vivere appieno il giorno delle proprie nozze, proprio per questo le coppie organizzano in modo scrupoloso ogni dettaglio di quel giorno speciale.

Le coppie che sono in procinto di sposarsi, scrutano con maniacale attenzione le cerimonie di nozze dei loro amici, osservando con cura ogni aspetto, in modo da cogliere gli elementi positivi e individuare i particolari da escludere per il proprio matrimonio. Un classico no? Lo abbiamo fatto un po’ tutti! Non vedi quasi l’ora che qualcuno ti inviti alle sue nozze, per perfezionare le tue idee e capire meglio come muoverti per il tuo matrimonio.

Avrai senza dubbio notato che in Italia fino a qualche anno fa, c’era la tendenza di far volare le colombe bianche subito dopo la cerimonia nuziale, all’uscita degli sposi dalla chiesa, adesso quest’usanza va pian piano scomparendo. Immagini bene il perché! Si insomma, i colombi sono degli uccelli molto eleganti e a loro è attribuito un simbolo particolare, essi sono l’emblema della purezza e dell’amore. Si dice cheil volo dei colombi porti tanto augurio, ma purtroppo non solo! Sapete quanti ospiti sono stati colpiti del loro "augurio"? Tanti e soprattutto sulla giacca nuova, sul copricapo, sull’abito di seta, insomma un vero disastro!

Per fortuna questa usanza è stata accantonata. In sostituzione al volo dei colombi bianchi, va prendendo sempre più campo, una tendenza nata oltre oceano, il butterfly wedding, ovvero il matrimonio con il volo delle farfalle. Un’idea decisamente migliore rispetto alla precedente!

Le farfalle sono delle splendide creature colorate e delicate che incantano grandi e piccini con il loro volo sinuoso e affascinante. Molti popoli in tutto il mondo, attribuiscono a questi gioiosi insetti una grande importanza, essi sono il simbolo della purezza e la loro danza ricorda la parabola dell’amore coniugale.

Organizzare un butterfly wedding non è difficile, basta contattare degli allevatori di insetti e il gioco è fatto! Una volta liberate, le farfalle potranno magicamente allontanarsi per continuare a vivere in natura svolgendo egregiamente il ruolo per il quale sono nate.

Non c’è un momento prestabilito nel quale liberare le splendide farfalle durante il matrimonio, ogni momento è sempre quello giusto! Le farfalle che vengono trasportate in eleganti cofanetti di cristallo, possono essere rilasciate dagli sposi subito dopo la cerimonia religiosa, all’uscita dalla chiesa. Lasciare svolazzare le farfalle in questo momento è un modo carino per salutare la ormai vecchia vita e intraprendere un nuovo percorso insieme al proprio coniuge.

Un altro momento nel quale realizzare il butterfly è durante il taglio della torta, un’occasione nella quale l’attenzione di tutti gli ospiti è concentrata sugli sposi. Potrebbe essere un modo carino per congedare gli invitati dalla cerimonia, regalando loro un ultimo istante di gioia e stupore.

Il volo delle farfalle può avvenire anche durante lo shooting fotografico, in questo modo potrai immortalare questo fantastico momento di magia e conservarlo per sempre tra i tuoi ricordi più belli .

Il tema del volo delle farfalle è un’idea davvero originale, se sei amante di questi delicati insetti, puoi usarli anche per l’allestimento del ricevimento, naturalmente si tratta in questo caso di farfalle finte, realizzate in cartoncino colorato o in pizzo.

Le farfalle possono essere il filo conduttore del ricevimento, dalle partecipazioni ai segnaposto, dal bouquet al centrotavola. Puoi scegliere di inserire le farfalle sull’acconciatura, magari per dare un tocco di colore ai capelli, puoi chiedere alla sarta di realizzare delle farfalle in pizzo da applicare all’abito, sulla gonna magari o sul corpetto.

Le candide farfalle possono essere utilizzate per decorare e impreziosire la torta nuziale, possono apportare quella sensazione di gioia e augurio, e perché no, anche di colore.

In conclusione, il butterfly wedding è un modo originale e fantasioso per festeggiare allegramente il proprio matrimonio, una vera novità da sfoggiare in qualsiasi momento del ricevimento nuziale, un’ottima occasione per stupire e incantare gli ospiti, senza effetti collaterali. 
LeValentine

Scrivi un Commento