Home Speciali

Il giro del mondo… in un buffet!

Il giro del mondo… in un buffet!

Se ti senti cosmopolita il buffet multietnico potrebbe essere ciò che meglio ti rappresenta nel giorno più importante della tua vita. Dai un’occhiata ai nostri suggerimenti.

La vostra passione sono i viaggi, e magari siete la tipica coppia che decide di convolare a giuste nozze dopo aver letteralmente fatto il giro del mondo? Allora, a meno che non stiate allestendo un matrimonio rispettoso al 100% delle tradizioni, questo articolo potrebbe fare per voi…

originalissimo buffet che permetta a voi ed ai vostri ospiti di ‘viaggiare’ tra gli angoli e le culture più affascinanti del nostro pianeta…semplicemente spostandosi da un tavolo all’altro!

Da tempo il buffet multietnico sta diventando una tendenza che raccoglie intorno a sé un interesse sempre maggiore, per tanti motivi diversi: perché è originale, perché permette agli sposi di stupire gli ospiti, perché la cucina etnica è molto di tendenza, e via discorrendo.

Certamente, allestire il proprio buffet di matrimonio con diversi tavoli, ognuno dei quali rappresenta un’area geografica e una corrispondente cultura culinaria diversa, è un’idea davvero affascinante. Potreste passare dall’immancabile sushi del tavolo giapponese alle tapas spagnole, attraversando una serie incredibilmente affascinante di sapori, odori, colori che daranno al vostro matrimonio quel tocco di originalità e buon gusto che stavate cercando.

Le soluzioni sono tante: non solo i conosciutissimi sushi e tapas, ma anche qualcosa di più ricercato, come i samosa indiani, cioè gustosissimi fagottini farciti con patate, cipolla, piselli, carne e spezie varie, o il kebab, anchequesto già famosissimo in Italia. Poi ci sono tante altre idee molto suggestive da poter aggiungere, come la succulenta cucina messicana, o i piatti tipici dell’area nord africana, o, ancora, la cucina cinese, quella nordeuropea o quella dell’Europa dell’est

Naturalmente, in un buffet di matrimonio multietnico non può mancare un tributo importante alla gloriosa cucina mediterranea, italiana ma non solo. Certo, un angolo tipicamente italiano meriterebbe il suo posto nel vostro buffet; le pietanze con cui arricchirlo sono innumerevoli: da piccoli assaggi di pizza (quelle tradizionali però: Margherita, Napoli, Capricciosa, ecc.), a mozzarelle e mozzarelline, magari di bufala, e magari anche qualche assaggio di piatti tradizionali delle diverse regioni, tanto per dare degli spunti. E poi rappresentare la Spagna, non solo con le tapas ma anche ad esempio con le tante varietà di paella, o la Grecia, con moussakà, pita souvlaki e patate ripiene…

Le idee sono tantissime, un buffet di cucina multietnica vi permette sicuramente di dare libero sfogo alla vostra fantasia e magari, perché no?, di rivivere – proprio nel giorno del vostro matrimonio – le emozioni dei vostri viaggi.

Ovviamente, sarebbe opportuno decorare ogni tavolo in maniera ‘adeguata’: per ogni tipo di cucina rappresentato bisognerebbe dare agli ospiti una percezione immediata dell’area geografica a cui si stanno avvicinando e ricreare un’atmosfera che rimandi direttamente a quell’area. Raggiungere lo scopo è più facile di quanto pensiate. Potreste ad esempio farvi aiutare dal fiorista che potrebbe allestire ogni tavolo con colori, fiori ed essenze tipiche degli specifici paesi; potreste anche aggiungere qua e là qualche immagine rappresentativa dei diversi paesi rappresentati o, meglio ancora, qualche oggetto che li evochi.

Qualunque sia la vostra scelta su come allestire questo particolarissimo buffet, su una cosa vi consigliamo di non transigere: affidatevi ad un catering che abbia esperienza di cucina internazionale. La cucina non è cosa che si possa improvvisare, soprattutto in occasione di un ricevimento importante come un matrimonio. Se si tratta poi di cucine rappresentative di altri paesi, è necessario che vi affidiate a professionisti esperti e capaci. Dunque, informatevi molto bene su chi può aiutarvi a realizzare questo particolarissimo buffet, e magari, cercate anche di testarne le effettive capacità prima di affidargli il vostro matrimonio.

Una volta individuati i vostri chef, che dire se non… buon viaggio!!!

LeValentine

Scrivi un Commento