Home Rubriche Consigli Di Stile

Classico, elegante ed estremamente attuale: il matrimonio total white

Classico, elegante ed estremamente attuale: il matrimonio total white

Per un matrimonio super elegante

Una nuance che non passa mai di moda, il colore non-colore sempre elegante e raffinato: il bianco, è un classico che non ha tempo e ora torna ad essere il protagonista indiscusso delle nozze.
Il matrimonio total white  è la soluzione giusta quando si è indecisi sul colore da utilizzare come filo conduttore della cerimonia ed è anche la tendenza più ricercata e attuale del momento.

Il bianco è simbolo di purezza e sacralità, per questo l’abito della sposa nella tradizione e secondo i dettami del cristianesimo dovrebbe avere tinte molto chiare. A prescindere da qualsiasi credo però, il bianco rimane la tinta che, più di ogni altra, esprime eleganza e semplicità, due termini che nell’organizzazione di un matrimonio diventano regole imprescindibili.
Per le nozze total white, il bianco diventa il colore per ogni complemento d’arredo e persino per l’abito dello sposo. Bianchi sono i fiori, come le candele o i segnaposto utilizzati per decorare la location: bianchi i tovagliati e le stoffe utilizzate per le sedute del ricevimento, bianca sarà la torta nuziale e ogni decorazione che fa parte dell’allestimento. Sono contemplati cristalli e trasparenze, perle e giochi di luce, qualche sfumatura beige qua e là ma tutto, nel complesso, deve risultarecandido e omogeneo.
Evitate accuratamente accostamenti marcati, potete giocare con le varie sfumature di bianco: da quello candido al madreperla, al panna fino all’avorio. Per ogni elemento, dall’abito agli addobbi avete delle carte vincenti da giocare che vi suggeriamo di seguito.

I fiori: il total white vi da la possibilità di sfoggiare i fiori più belli ed eleganti, dalle rose bianche, un classico intramontabile, alle calle e i tulipani bianchi, delicati e dalle forme sinuose.

L’abito dello sposo si accosta perfettamente a quello della sposa, con qualche tocco più sgargiante, ma senza esagerare, alla cravatta e al gilet (se lo indossate). Per questi dettagli, una sfumatura di grigio chiaro o grigio perla risulterà elegante e raffinata.

Per quanto riguarda la location, potete utilizzare tutti i vantaggi di una decorazione totalmente bianca. Questa tinta vi permette di sfruttare un elemento che piace molto soprattutto alle spose, la luce, in particolar modo quella naturale, per un light design di forte impatto: piani specchiati, bugie di cristallo, filari di perle, cornici di gesso. Un contrasto tra materiali trasparenti e opachi permetterà di riflettere la luce o inglobarla. Potrete inserire qualche elemento in stile shabby chic molto chiaro, bianco o beige, oppure oggetti in stile provenzale sempre candidi.
Un accostamento decisamente appropriato è quello tra matrimonio total white e  matrimonio invernale: potrete ricreare l’atmosfera ovatta della neve che ricopre il paesaggio, per una visione d’insieme romantica e rilassante: in questo caso giocate con i cristalli, associati ai fiocchi di neve, con le piume e le pellicce, ma soprattutto con le lanterne accese che ricreano quel contrasto tra il freddo pungente del bianco e il tepore del camino, che illumina l’ambiente e riscalda l’anima.

LeValentine

Scrivi un Commento